Italynet

Hotel Civitella del Tronto, Agriturismo Civitella del Tronto, Bed and Breakfast Civitella del Tronto

Italia

ricerca

Civitella del Tronto

Civitella del Tronto è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 5.450 abitanti su una superficie di 77 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 589 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Ascoli Piceno (AP), Campli, Folignano (AP), Sant'Egidio alla Vibrata, Sant'Omero e Valle Castellana.

Storia

Nell'antichità, per la sua posizione strategica, assunse col tempo una specifica funzione militare, diventando il più importante baluardo del Regno delle Due Sicilie. Nel 1589 fu elevata al titolo di città da Filippo II di Spagna per aver sopportato il lungo attacco da parte dei Francesi nel 1557. Fu assediata nuovamente dalle truppe francesi nel 1798 e nel 1806. Il 20 marzo 1861, tre giorni dopo la proclamazione dell'Unità d'Italia, Civitella si arrese alle truppe piemontesi dopo un lunghissimo assedio.

Da vedere

Chiesa di San Lorenzo - risalente al XVI secolo, in origine sorgeva al di fuori delle mura cittadine, ma venne trasformata in bastione per la difesa del borgo nell'assedio del 1557 per poi essere ricostruita all'interno delle mura. L'interno, movimentato da grandi nicchie con altari, è impreziosito da arredi lignei di raffinata fattura e da pregevoli dipinti.

Chiesa di San Francesco - fondata tra il XIII e il XIV secolo insieme all'adiacente complesso conventuale, venne poi trasformata nel '700 assumendo le attuali forme barocche, all'interno conserva una croce in argento.

Eremo di San Michele Arcangelo - con grotte ricche di stalattiti e stalagmiti.

Fortezza di Civitella - si trova in una strategica posizione nei pressi del fiume Tronto, ed è una delle più imponenti opere di ingegneria militare in Italia.

Porta Napoli - unica porta urbana conservata, consente l'accesso al borgo da est. Arco a tutto sesto, realizzato in conci di travertino. Al di sopra della chiave campeggia lo stemma della cittadina che raffigura le 5 torri merlate.

Palazzo del Conte dè Termes - edificato nel XIV secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita Teramo - SS81 fino a Civitella del Tronto; dal Raccordo autostradale Ascoli Piceno/Porto d'Ascoli - uscita Ascoli/Folignano - SS81 fino a Civitella del Tronto.

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine a Giulianova o ad Alba Adriatica.

Tipologie