Italynet

Hotel Colonnella, Agriturismo Colonnella, Bed and Breakfast Colonnella

Italia

ricerca

Colonnella

Colonnella è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 3.500 abitanti su una superficie di 21 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 303 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Alba Adriatica, Controguerra, Corropoli, Martinsicuro e Monteprandone (AP).

Storia

Nel periodo preromano fu importante centro commerciale marittimo dei Liburni, arrivati dalla Dalmazia, con il nome di Truentum. Sotto i Romani fu fortificato e diventò una stazione navale militare. Durante il periodo longobardo, diventò sede militare di Gastaldo e sotto il Regno di Alfonso V d’Aragona, Re di Napoli, il territorio e la fortezza di Colonnella vennero vendute da Giosia d’Acquaviva di Atri a Francesco Sforza. Il paese fu annesso al Regno delle Due Sicilie, e nel 1833 a Colonnella soggiornò sul letto di ottone il Re Ferdinando II di Borbone, anche Vittorio Emanuele II, dopo l’unificazione del Regno d’Italia, soggiornò a Colonnella. Nel periodo fascista, il generale Pietro Badoglio, maresciallo d’Italia e vice Re d’Etiopia, soggiornò più volte presso il palazzo dell’amico Gaetano Grilli. Negli anni della seconda guerra mondiale, Colonnella divenne uno dei maggiori centri di presidio delle truppe tedesche. Venne liberata dagli Anglo-Americani nel giugno 1944. Nel 1963 la circoscrizione comunale venne divisa territorialmente per la erezione a Comune della frazione di Martinsicuro.

Da vedere

La fonte vecchia - è stata ristrutturata più volte in epoche diverse, con utilizzo di materiali a seconda delle epoche di intervento ed è dotata di un lungo cunicolo sorgivo che si inoltra nel cuore della collina per circa venti metri.

Fonte Ottone - conserva ancora oggi l'antica toponomastica dedicata ad Ottone, imperatore romano d'oriente del periodo bizantino.

Chiesa di San Cipriano e Santa Giustina

La torre dell'orologio

Il monumento ai caduti

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita San Benedetto del Tronto/Ascoli Piceno - poi seguire i cartelli; oppure uscita Val Vibrata - poi seguire i cartelli.

In treno:la stazione ferroviaria più vicina a Martinsicuro.

Tipologie