Italynet

Hotel Corropoli, Agriturismo Corropoli, Bed and Breakfast Corropoli

Italia

ricerca

Corropoli

Corropoli è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 4.400 abitanti su una superficie di 21 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 132 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Alba Adriatica, Colonnella, Controguerra, Nereto, Sant'Omero e Tortoreto.

Storia

Nel III secolo a.C., l'area di Corropoli entrò a far parte dell'Impero Romano insieme alle zone circostanti. Nel 1393, il paese fu dato come premio dal re Ferrante, ai duchi di Atri, la famiglia Acquaviva, che ne rimasse in possesso per molto tempo. Nella prima metà del XVI secolo, fu dato in dote a Dorotea Gonzaga, Marchesa di Bitonto, la quale lo regalò nel 1541 a suo nipote Baldassarre Acquaviva. Alla fine del XVII secolo apparteneva alla principessa Francesca Caracciolo, moglie di Giosia degli Acquaviva. Dopo la scomparsa degli Acquaviva, venne demolito il castello baronale per far spazio alla Piazza Pie' di Corte, che ogni turista può tutt'oggi ammirare visitando il paese.

Da vedere

Chiesa di Sant'Agnese - di epoca Barocca, il primo nucleo risale al periodo medioevale e fu costruito sui resti di un edificio di epoca romana, all'interno presenta dei notevoli dipinti dell'Ottocento.

Chiesa di San Giuseppe - all'interno si conservano ancora alcune delle statue di Santi, un tempo molto usate per varie processioni, in particolare per la processione dell'Ascensione.

Chiesa di San Donato - fu eretta dalla famiglia Flajani. Molto semplice è la sua facciata in laterizio. Esternamente, sia nel lato nord che ad ovest, si possono ammirare tre grossi frammenti in travertino incastonati nella muratura.

Oratorio di San Rocco - fa parte dei piccoli oratori che sorsero in quasi tutti i paesi e città in occasione delle terribili pestilenze che causavano decine di morti al giorno.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita Val Vibrata - SP259 fino a Nereto poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina ad Alba Adriatica.

Tipologie