Italynet

Hotel Giulianova, Agriturismo Giulianova, Bed and Breakfast Giulianova

Italia

ricerca

Giulianova

Giulianova è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 23.200 abitanti su una superficie di 27,33 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 68 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Mosciano Sant'Angelo, Roseto degli Abruzzi e Tortoreto.

Storia

Sono stati ritrovati reperti archeologici che dimostrano la presenza di insediamenti umani nella zona risalenti al periodo neolitico. Il paese nacque nel III secolo a.C. come una colonia romana marittima con il nome di Castrum Novum Piceni, essendo un importante centro commerciale e nodo stradale, grazie al suo porto. Nel periodo tardo imperiale, una parte del paese fu abbandonato e durante il VI secolo, diventò ''castrum'' bizantino con ruolo strategico molto importante, con il nome di Kàstron Nòbo. Nel IX secolo prese il nome di Castrum Sancti Flaviani, poi mutato in Castrum ad Sancto Flaviano, Castrum in Sancto Flaviano e quindi, nel XII secolo in Castel San Flaviano. Dal 1382 fu feudo di Antonio Acquaviva e nel XV secolo fu coinvolto nella famosa battaglia di San Flaviano tra le truppe di Federico Montefeltro ed Alessandro Sforza contro Jacopo Piccinino e Bosio Santofiore. Giulio Antonio Acquaviva d'Aragona fece costruire una nuova città con il nome di Giulia, sulla collina adiacente. Subì nel XVI secolo, alcuni saccheggi da parte dei Lanzichenecchi e da parte dei Francesi nel periodo napoleonico. Dopo l'Unità d'Italia, fu il primo centro visitato dal re Vittorio Emanuele II ed a partire del 1860 quando furono abbattiti parte delle mura, la città iniziò l'estensione in direzione del mare.

Da vedere

Duomo di San Flaviano - edificato nel XV secolo, presenta una cupola a calotta semisferica precedente a quella di San Pietro, all'interno conserva la cassetta-reliquario d'argento che contiene le reliquie di San Flaviano, il braccio-reliquario di San Biagio ed una croce-reliquario in argento del XIV secolo ed la statua marmorea della Madonna col Bambino opera di Venanzo Crocetti.

Santuario Maria SS dello Splendore - edificato nel 1907, decorato con grandi pitture murali eseguite da Alfonso Tentarelli, all'interno conserva una statua lignea dipinta e dorata della Madonna col Bambino risalente al XIV-XV secolo, una Pala dello Splendore che raffigura la Vergine con il Bambino, opera del Veronese e quadri del pittore Giacomo Farelli risalenti al XVII secolo.

Chiesa di Santa Maria a Mare - edificata prima del X secolo, presenta un portale di pietra nella cui è cesellata una Madonna col Bambino contornata da animali, figure ed oggetti.

Museo d'Arte dello Splendore -custodisce opere di famosi artisti: Rouault, Messina, Mattioli, Fazzini, Canuti,Bodini, Ugolino da Belluno, Tamayo, Cattaneo.

Casa Museo Gaetano Braga - costruita nella seconda metà del’800, oggi adibita a casa-museo, conserva diverse opere d’arte (quadri, disegni, sculture) sulla figura e la vita del musicista, di P. Montegny, P. Chardin, S. Schaeppi, A. Malaspina, A. Tantardini, A. Tentarelli, lettere, illustrazioni, documenti, spartiti, frutto della ricerca condotta in Italia e all’estero dall’Associazione omonima che qui ha sede.

Centro Culturale San Francesco 

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita Teramo/Giulianova/Mosciano Sant'Angelo - SS80 fino a Giulianova.

In treno: stazione ferroviaria di Giulianova.

In nave: porto di Giulianova.

Tipologie