Italynet

Hotel Martinsicuro, Agriturismo Martinsicuro, Bed and Breakfast Martinsicuro

Italia

ricerca

Martinsicuro

Martinsicuro è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 15.650 abitanti su una superficie di 14 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 2 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Alba Adriatica, Colonnella, Monteprandone (AP) e San Benedetto del Tronto (AP).

Storia

Durante il periodo romano, con il nome di Truentum, fu importante porto sull'Adriatico, e nel suo territorio si raccordavano due importante strade consolari romane: la Salaria, che collegava direttamente la costa dell'Adriatico centrale con Roma e la Traiana che, passando lungo la costa, univa la Flaminia con la Tiburtina. Diventò nel IV secolo sede vescovile e tale rimase per oltre un secolo. Durante le incursioni barbariche, i suoi abitanti si rifugiarono sulle colline della Valle del Tronto, dando origine ai nuclei abitati degli attuali centri di Aquaviva Picena, Monsampolo, Monteprandone, Controguerra, Civitella del Tronto e Colonnella, del cui territorio Martinsicuro fu parte fino al 1963.

Da vedere

Torre di Carlo V - edificata nel 1547 era utilizzata per la difesa della costa dalle incursioni saracene e come ufficio doganale.

Chiesa Del Sacro Cuore Di Gesù - custodisce un pregevole dipinto absidale di Giuseppe Pauri (1882-1949).

Chiesa di Madre Teresa di Calcutta

Fornace Franchi - fornace per laterizi costruita agli inizi del secolo, tra le più importanti opere architettoniche dell’archeologia industriale abruzzese.

Area Dunale - situata nei pressi della foce del Vibrata, presenta specie botaniche tipiche dell’ambiente sabbioso della costa adriatica.

Museo delle armi antiche

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita San Benedetto del Tronto/Ascoli Piceno - poi seguire i cartelli.

In treno: stazione ferroviaria di Martinsicuro.

In nave: il porto più vicino a Giulianova.

Tipologie