Italynet

Hotel Monrupino, Agriturismo Monrupino, Bed and Breakfast Monrupino

Italia

ricerca

Monrupino

Monrupino è un comune di 869 abitanti in provincia di Trieste, della regone Friuli Venezia Giulia. Confina con la Repubblica di Slovenia. Inoltre il territorio comunale confina con quello di Trieste. La zona è ricca di boschie di vegetazione carsica. La sua attività si basa sulla produzione vinicola e sull’estrazione di pregiatissimi marmi.

Storia

Le più antiche tracce di insediamenti umani in questo territorio risalgono al mesolitico. Interessante da visitare è la Rocca che domina il paese ed era già importante castelliere preistorico per poi diventare nel XII sec. insediamento strategico del Patriarca di Aquileia. Per la sempre rilevante posizione strategica, il sito venne ulteriormente fortificato in epoca romana e nel corso del Medioevo, costituendo un importante punto di riferimento difensivo prima per i Romani,  poi per gli Avari, ed infine per gli Slavi. Il borgo è oggi costituito da un piccolo gruppo di costruzioni carsiche raccolte su di un  lato del piazzale, le cui prime notizie documentate giunte fino a noi risalgono al secolo XII. Già parte integrante delle difese patriarcali prima ed imperiali poi, nel secolo XVI, essendo cessato il pericolo rappresentato dalle scorrerie turchesche, Monrupino perdette le sue specificità strategiche in favore di quelle legate al culto mariano. Fu allora eretto, sulle rovine d'una chiesetta del secolo X, il santuario odierno che, oltre alla chiesa, comprende oggi anche l'antico municipio medievale ed un piccolo gruppo di case in pietra grezza.

Da vedere

Chiesa - e la rocca di Monrupino sono molto suggestive ed interessanti dal punto di vista storico. Sorgono in cima ad un colle che si vede da lontano, sia dall'Italia che dalla Slovenia. Inizialmente castelliere, poi teatro di scontri tra romani ed Istri, è sempre stata un importante rifugio per la gente della zona anche all'epoca delle invasioni barbariche, pare che una prima chiesetta sia stata costruita intorno all'anno 1000.

Come arrivare

In aereo: aeroporto di Trieste "Ronchi dei Legionari".

In auto: l'autostrada A4 da Venezia - Mestre.

Tipologie