Italynet

Hotel Ampezzo, Agriturismo Ampezzo, Bed and Breakfast Ampezzo

Italia

ricerca

Ampezzo

E un comune del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, con 1.090 abitanti. Il comune si estende su di una superficie di circa 74 Kmq in corrispondenza della valle attraversata dal Tagliamento. I limiti comunali toccano a nord i comuni di Sauris e Socchieve col quale confina pure ad est e sud, mentre incontra ad ovest il comune di Forni di Sotto e nella punta più meridionale il comune di Tramonti di Sopra.

Storia

Il primo documento scritto che fa il nome di Ampezzo risale al 762. Il paese, come tutta la Carnia, venne ceduto nel 1077 dall'imperatore Enrico IV al patriarcato di Aquileia, il cui territorio passò quindi, nel 1420 alla Repubblica di Venezia. I veneziani fecero ampio uso del legname dei ricchi boschi della Carnia per costruire le proprie navi. Nel 1797, col trattato di Campoformio anche Ampezzo passò all'Impero asburgico e quindi entrò a far parte del regno d'Italia nel 1866, dopo la terza guerra di indipendenza. Durante la prima guerra mondiale Ampezzo venne occupata dagli Austriaci dopo la rotta di Caporetto nel 1917, e finalmente liberata dai cavalleggeri italiani il 2 novembre del 1918 Durante la seconda guerra mondiale la popolazione subì molti lutti: quasi ogni famiglia aveva un parente fra gli alpini della Brigata Alpina Julia. Nel 1943 vennero portati in localita Plan dal Sac 280 prigionieri neozeladesi. Ampezzo assunse poi un ruolo primario durante la guerra di liberazione (1943 - 1945), quando divenne capitale della Repubblica libera della Carnia.

Economia

In paese sono presenti due piccole zone industriali dove operano diverse industrie nel settore metalmeccanico, verniciatura del legno e materie plastiche e da qualche mese anche nel settore box doccia. L'artigianato è rappresentato da imprese operanti nella lavorazione del ferro e serramenti, nell'edilizia, estrazione boschiva e nelle segherie. Il commercio è costituito, oltre che dagli esercizi pubblici, da negozi di vari prodotti e tabelle merceologiche che coprono e soddisfano il fabbisogno della popolazione locale.

Da vedere

Duomo di S. Daniele - che ospita bellissimi altari lignei di epoca barocca e pregevoli tele di Nicolò Grassi.

Museo geologico della Carnia - presso Palazzo Unfer.

Palazzo Beorchia - del secolo XVII, tipico esempio di architettura carnica.

Come arrivare

In auto: Superare il cartello Cinisello Balsamo - Sesto San Giovanni - Milano Viale Zara proseguire per l'autostrada A4 - E70 - E55.

Tipologie