Italynet

Hotel Arta Terme, Agriturismo Arta Terme, Bed and Breakfast Arta Terme

Italia

ricerca

Arta Terme

Àrsoli è un comune di 1.633 abitanti della provincia di Roma. Ha una superficie di 12,1 chilometri quadrati per una densità abitativa di 127,02 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 470 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il paese nasce intorno all’anno mille e conserva tutt’ora intatto il centro storico medioevale e le antiche viuzze. Il territorio fu abitato dagli Equi e poi dai Romani che vi realizzarono ville rustiche. Àrsoli passò dai Benedettini ai Passamonti, agli Zambeccari nel 1536, ai Massimo, che l'acquistarono nel 1574 su consiglio di S. Filippo Neri. Nel 1818 fu capoluogo di mandamento dello Stato Pontificio. Nel 1849 aderì alla Repubblica Romana.

Da Vedere

La chiesa parrocchiale intitolata al SS. Salvatore conserva un tabernacolo in legno dorato, copia di quello marmoreo della cappella del SS. Sacramento di S. Pietro in Roma ed una tela, "La Trasfigurazione", attribuita al Domenichino.
La chiesa di S.Rocco custodisce un ricco patrimonio di storia e di arte negli affreschi che ricoprono le pareti e la volta e nelle numerose memorie graffite ed a pennello che si possono leggere sulle pareti.
La chiesa di San Lorenzo a metà del cinquecento la chiesa era la più grande del paese.
La chiesa di San Bartolomeo custodisce una tela riproducente san Francesco del pittore Morani del 1929, una artistica statua della Vergine Assunta ed una reliquia della martire Santa Eusebia.
Il centro storico medievale ha assunto l'aspetto di un grande triangolo con al vertice il castello, con i lati delimitati dalla gradinata della Salita al campo e dalla via degli Stecconi e la base dalla piazza Valeria.La colonna miliare sul piedistallo di questa piazza presenta stemma del comune di Arsoli.

Come Arrivare

In Auto: Dall'Autostrada del Sole (A1): venendo da Nord e da Sud si prende l'autostrada A24 (Roma-L'Aquila).

Tipologie