Italynet

Hotel Bicinicco, Agriturismo Bicinicco, Bed and Breakfast Bicinicco

Italia

ricerca

Bicinicco

Bicinicco è un comune di 1.832 abitanti in provincia di Udine, della regine Friuli Venezia Giulia.

Storia

Il termine Bicinicco è un toponimo romano derivato da un nome proprio di persona, primo detentore della proprietà fondiaria di questa zona. La terminazione in -icco, comunque, rimanda anche al periodo celtico. La prima citazione storica di Bicinins risale al 1031.

Da vedere

Parrocchiale di S. Pietro - una delicata Pietà nel presbiterio eseguita dai pittori gemonesi Antonio Della Marina e Domenico Forgiarini ed un Battesimo di Gesù dipinto giovanile di Arrigo Poz.

Chiesa di S. Giusto a Felettis - possiede due affreschi del 1945 dovuti al maggior interprete contemporaneo d'arte sacra in Friuli, Fred Pittino che nella Pietà del presbiterio e nella vasta composizione con il Martirio di S. Giusto del soffitto della navata dà un'ottima prova delle sue capacità coloristiche costruttive e impaginative.

Chiesa di S. Andrea a Griis - forse la più caratteristica di tutto il Friuli per essere all'interno completamente affrescata nel coro, nelle navate, nella controfacciata, con storie relative alla vita di S. Andrea, al ciclo di Noè, all'Antico e del Nuovo Testamento, figure di Santi, Paradiso, Purgatorio e Inferno. Unico esempio di Biblia pauperum di grande ampiezza conservata in regione, si deve, probabilmente, ai pittori Gaspare e Arsenio Negro che qui lavorarono nel 1531, come attesta nella parete di destra, all'altezza della porta della sacrestia, una scritta posta sotto la raffigurazione dei committenti inginocchiati: il pievano e gli uomini di Griis.

Chiesa della Madonna del Carmine - collocata all'uscita dal borgo di Bicinicco di sotto, la chiesetta campestre della Madonna del Carmine si qualifica per il campanile a vela, terminante con monofora campanaria e per il portico antistante; l'aula è rettangolare e l'abside poligonale.
L'edificio, oggetto di rifacimenti nel corso degli anni, è stato in parte ampliato e rialzato nel sec. XIX; da notare l'iscrizione sull'architrave della porta d'ingresso datata 1497.
All'interno, la zona presbiterale si caratterizza per un ricco apparato barocco, costituito dai tre altari, statue e dipinti. Si rilevano anche due acquasantiere in pietra (sec. XVI e XVII).

Chiesa adi S. Giorgio Martire - l'edificio attuale, posto nella periferia di Bicinicco di sopra in un contesto di interesse ambientale, risale ai secc. XIII-XIV ma è stato eretto su una costruzione preesistente. La chiesetta si contraddistingue per il campanile a vela con monofora campanaria; la pianta è rettangolare e termina con l'abside semicircolare dalla volta a semicatino. L'interno presenta un sobrio altare barocco ed una bella acquasantiera in pietra. Le pareti risultano intonacate e prive di pitture, mentre, a seguito di un recente intervento di restauro, le facciate esterne mettono di nuovo in evidenza l'orditura muraria originale.

Vill Ciani - collocata nel centro storico del borgo di sopra, la settecentesca villa si caratterizza per il corpo a L con annesso giardino anteriore; edificata su tre piani con finestre allineate, presenta in facciata un ampio portale centrale, sormontato da trifora e poggiolo. A lato si rilevano delle aperture con inferiate in stile liberty. La facciata denota tracce di pitture.

Come arrivare

In auto: autostrada A4 Venezia - Trieste casello Palmanova.

In aereo: aeroporto Regionale Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.

Tipologie