Italynet

Hotel Camino al Tagliamento, Agriturismo Camino al Tagliamento, Bed and Breakfast Camino al Tagliamento

Italia

ricerca

Camino al Tagliamento

E un comune della region Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine con1.632 abitanti e ha una superficie di 22,6 chilometri quadrati. Sorge a 34 metri sopra il livello del mare.

Storia

L’origine storica del territorio Comunale di Camino al Tagliamento è senza dubbio concentrata nell’area della Pieve di Rosa, presumibilmente costruita attorno al 2-1sec. A.c., la quale congiungeva direttamente la colonia Romana Iulia Concordia con i paesi Norici, evitando quindi il passaggio per Aquileia. Rilievi effettuati nel luglio ’97 dall’Università di Trieste hanno accertato la presenza di diversi frammenti ceramici appartenenti all’era protostorica, genericamente inquadrati tra il Bronzo medio ed il Bronzo recente , verosimilmente indizio della presenza di un’area di frequentazione tuttora imprecisabile quanto ad estensione e funzione antecedente all’ Impero Romano. Evidente è l’importanza logistica di Rosa in epoca Romana e Medievale, poiché l’arteria stradale che da Concordia, passando per Cintello e Cordovado, raggiungeva il corso del Tagliamento ed oltre a questo la pieve in questione. E facile quindi dedurre che il costante flusso di uomini e merci interessava direttamente l’intero territorio di Camino, itinerario costante della "per Compendium" per un lungo periodo di tempo, come testimoniato dal miliare datato tra il 293 e il 305 d.c ., che attesta un successivo restauro dell’arteria stradale. Dall’antichità al Medioevo, sino alla storia recente, il volto economico di questo territorio è basato esclusivamente sulle pratiche agrarie, indirizzate ad un paesaggio antropico caratterizzato da modeste case di agricoltori, raggruppate a piccoli gruppi circondati da campi coltivati. Quest’isolamento veniva saltuariamente interrotto dalle voci che arrivavano dalla grande strada, considerata “corriere di manufatti” e notizie provenienti dal mondo esterno. Ed è proprio dal caratteristico tracciato stradale che trae origine il nome Camino, come testimoniato da rapide indagini comparate. L’appellativo risale al periodo tardo imperiale e Medievale, cosi’ come San Vidotto e Rosa, entrambi Medievali. A precedenti insediamenti dell’età Romana conducono Bugnins e probabilmente Glaunicco, per il quale è indecisa la provenienza Slava, cosi’ come per Straccis, toponimo comune dell’area Goriziana, e Gorizzo, forma diminutiva da Slavo Goriza, ovvero collina.

Da vedere

Chiesa di Ognissanti a Camino - è stata costruita in stile neoromanico nel 1927 su progetto di Pietro Zanini. All'interno, abbellito da coloratissimi affreschi di iconografia tradizionale del pittore restauratore Tiburzio Donadon, si conservano l'altare, il fonte battesimale e il portale della precedente parrocchiale.

Chiesa di S. Andrea - a Straccis si raccomanda per una statua lignea cinquecentesca raffigurante la Madonna con Bambino intagliata da Bartolomeo dall'Occhio.

Villa Colloredo Mels Mainardi Bianchi di Gorizzo - condue allungate barchesse, preceduta da un vasto prato e conunparco secolare: qui abitò il poeta Ermes di Colloredo.

Come arrivare

In auto: Autostrada A4 uscita Latisana, proseguire in direzione Varmo - Camino al Tagliamento; SS 13 UD/PN entrare a Codroipo e proseguire per Latisana - Camino al Tagliamento.

In aereo: aeroporto Regionale Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.

Tipologie