Italynet

Hotel Campolongo al Torre, Agriturismo Campolongo al Torre, Bed and Breakfast Campolongo al Torre

Italia

ricerca

Campolongo al Torre

Piccolo comune del Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine con 716 abitanti e ha una superficie di 5,9 chilometri quadrati. Sorge a 16 metri sopra il livello del mare. Il Comune di Campolongo al Torre, confina a Nord con i Comuni di San Vito al Torre e Tapogliano, ad Est con i Comuni di Tapogliano e Villesse, a Sud con il Comune di Ruda e ad Ovest con il Comune di Aiello del Friuli.

Stroia

Negli Annali del Manzano si incontra per la prima volta il nome di Campolongo in una nota relativa al marzo dell'anno 1327. Dunque nel 1327 in Campolongo c'erano dei massari soggetti al Capitolo patriarcale di Aquileia. Poi i documenti tacciono. Si sa soltanto che Campolongo fu occupato dalla Repubblica di Venezia nel 1420. Campolongo era amministrata dai propri degani e da notari veneti. La villa poi, incuneata entro il territorio arciducale austriaco, sentiva spesso il peso delle incursioni straniere, che l'Austria allora istigava o alimentava, tanto che Biagio Rith de Colemberg, giureconsulto gradiscano, potè scrivere nei suoi Commentari della Guerra Moderna quanto segue. In altra circostanza Campolongo fu messa a ferro e fuoco, e la cronaca del catapano della parrocchia ci sa dire che durante questa azione di razzia arciducale venne ucciso il curato, incendiata la canonica con l'annesso archivio e furono asportate dal paese granaglie e bestiame. Campolongo rimase sotto il dominio veneto fino alla caduta di Venezia, cioè dall'anno 1420 al 1797; quindi passò sotto il Regno Italico, poi venne assegnato all'Impero Asburgico. Durante la Terza Guerra d'Indipendenza, Campolongo vide gli ultimi combattimenti fra i soldati del Regno d'Italia ed i soldati austriaci, però rimase possesso dell'Impero. Con la Prima Guerra Mondiale fu annesso all'Italia.

Da vedere

San Giorgio Martire - la chiesa è stata costruita tra il 1696 ed il 1736 come attesta l'iscrizione incisa sull'architrave del portale. Esternamente la facciata si presenta tripartita da lesene e occupata da quattro nicchie ai lati. Al centro si apre una finestra rettangolare. Il portale in pietra bianca lavorata a bugnato è sormontato da un architrave spezzata. Su questa poggiano quatto teste di cherubini con ali spiegate. La necessaria luce entra da due finetre rettangolari poste su ciscun lato della navata contornate da un'elegante decorazione in stucco e da tre sul presbiterio.
Chiesa S. Maria Assunta - costruita tra il 1766 ed il 1795, è situata nella frazione di Cavenzano. Esternamente la facciata si presenta divisa in due da una cornice liscia sagomata, fortemente agettante. La due parti sono a loro volta tripartite da lesene. Nella parte superiore, al centro, si apre una finestra rettangolare. Il timpano triangolare con un'apertura circolare al centro conclude la facciata. Il portale in pietra bianca è sormontato da un'architrave spezzata. Internamente la chiesa si presenta a navata unica con copertura piatta conclusa dal presbiterio a pianta rettangolare con soffitto a volta. Il campanile fu costruito in tre riprese tra il 1769 ed il 1884.
Chiesa San Leonardo - è posta in aperta campagna tra Campolongo e Ruda. L'edifìcio, di dimensioni modeste, si inserisce in una tipologia molto diffusa in tutto il Friuli che risalirebbe al XVII secolo.
A ciò si può aggiungere che il soffitto è coperto da pianelle dipinte a motivo geometrico: rombo all'interno, nel portico a losanga. Le pietre che riquadrano le finestre principali sono state poste nel 1795.

Villa Antonini - con parco e annessi, il cui interno fu affrescato da Giulio Quaglio, e la chiesa di S.Maria Assunta.

Come arrivare

In treno: Stazione ferroviaria a Cervignano del Friuli km 7.

In auto: A4 Torino - Trieste, A23 Palmanova - Udine - Tarvisio, A28 Portogruaro - Conegliano.

In aereo: aeroporto Regionale Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.

Tipologie