Italynet

Hotel Chiopris Viscone, Agriturismo Chiopris Viscone, Bed and Breakfast Chiopris Viscone

Italia

ricerca

Chiopris Viscone

Chiopris Viscone è un comune di 659 abitanti della provincia di Udine, della regione Friuli Venezia Giulia e ha una superficie di 9,0 chilometri quadrati. Sorge a 33 metri sopra il livello del mare. A pochi km si trova il comune di Udine. Il comune è ai confini con la provincia di Gorizia.

Storia

Il toponimo parrebbe derivare dal personale germanico Teuprecht o Teopricht e, probabilmente, il primo insediamento è di epoca longobarda. Del periodo medievale sappiamo dal Tesaurus Ecclesiae Aquilejensis che il conte d'Arcano, appartenente ad una delle più illustri casate friulane ma di origine bavarese, ricevette in feudo dal Patriarca d'Aquileia un manso, cioè 25 campi, nella Villa di Teupris ovvero Chiopris. Attorno alla chiesa, che pare di risalire a prima del Trecento, si sarebbe raccolto il primo nucleo della popolazione e propriamente nella "Zenta", cioè il borgo fortificato. Chiopris ebbe una parte importante nella Guerra di Gradisca, giacchè attorno alla Zenta il generale arciducale Marades condusse un'aspra quanto vana battaglia contro le cernide friulane che la difendevano. Per Viscone, o più correttamente, Viscon di Torre le notizie sono più scarne viene nominato per la prima volta in un documento dell'anno 1020 dove si parla di una villa que vocatur Viscon; il nome è sicuramente di origine slava anche se permangono ancora dubbi sull'etimologia. L'abitato è sorto nei pressi di un'importante via di comunicazione romana che da Aquileia portava a Cividale del Friuli, non lontano dal guado sul Torrente Torre, che ancora oggi viene indicata con il nome di Strade Dolee. Il continuo mutare della linea di confine portà l'affermarsi di un'intensa attività di contrabbando che permetteva alle popolazioni locali di integrare le magre risorse di un'agricoltura di sussistenza. Il Comune fu territorio asburgico fino al 1918; fece parte della Provincia di Gorizia fino al 1923 mentre ora appartiene alla Provincia di Udine.

Da vedere

Chiesa parrocchiale - l'altare maggiore risale al 1695 ed è opera di Leonardo Pacassi, altarista e scultore goriziano. Contiene un dipinto di Pietro Bainville raffigurante S. Michele che sconfigge il demonio.

Chiesa di S. Zenone - altare maggiore del sec. XX di G.B. Novelli con statue settecentesche. La decorazione a fresco spetta allo Justulin e a Lorenzo Bianchini nel soffitto della navata.

Come arrivare

In auto: Dall' autostrada A4 Venezia - Trieste uscita Palmanova seguendo le indicazioni per Cividale Del Friuli attraversando i paesi Ialmicco - Chiopris Viscone.

In aereo: aeroporto Regionale Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.

Tipologie