Italynet

Hotel Chiusaforte, Agriturismo Chiusaforte, Bed and Breakfast Chiusaforte

Italia

ricerca

Chiusaforte

E un comune montano in provincia di Udine, della regione Friuli Venezia Giulia con 815 abitanti e ha una superficie di 100,6 chilometri quadrati. Il comune si estende da ovest verso est comprendendo la Val Raccolana sino ad arrivare a circa 2 km dalla località turistica di Sella Nevea. Sorge a 391 metri sopra il livello del mare.

Storia

Chiusaforte nacque nell'XI secolo con la costruzione di una fortezza, detta "La Chiusa", ordinata dal Patriarca di Aquileia per imporre un pedaggio a chi vi transitava. Il Comune è stato insignito della Medaglia d’oro al merito civile.

Da vedere

Chiesa parrocchiale - è sorta su progetto dell'architetto pordenonese Giovanni Battista Bassi intorno alla metà del XIX secolo. Ha una facciata di tipo neoclassico, con pronao formato da quattro alte colonne e due semicolonne con capitello ionico, frontone aggettante. All'interno, tre navate divise da alte colonne scanalate che sostengono una trabeazione; la copertura della navata ha volta a botte, quella del presbiterio a crociera.

Parco Naturale delle Prealpi Giulie - investe territori dei Comuni di Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone, in Provincia di Udine, per una superficie complessiva di circa 10.000 ettari. Si estende a cavallo di due unità geografiche distinte: le Alpi e le Prealpi Giulie. Si tratta di lunghe catene montuose, disposte parallelamente in senso est-ovest, che si succedono come quinte degradanti verso la Pianura Friulana. Quest'ampia zona appartiene quasi interamente al bacino idrografico del fiume Tagliamento, se si eccettua una minima parte, corrispondente ai dintorni di Uccea, che appartiene invece al bacino dell'Isonzo.

Come arrivare

In auto: Autostrada A23 Venezia - Tarvisio.

In aereo: aeroporto Regionale Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.

Tipologie