Italynet

Hotel Corno di Rosazzo, Agriturismo Corno di Rosazzo, Bed and Breakfast Corno di Rosazzo

Italia

ricerca

Corno di Rosazzo

Comune di Corno di Rosazzo è situato in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, con 3.308 abitanti. Sorge a 88 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 12,5 chilometri quadrati. Il territorio comunale confina a Nord con il comune di Premariacco e quello di Cividale Del Friuli, a Ovest con i comuni di Manzano e di San Giovanni al Natisone, a Est con il comune di Prepotto e di Dolegna del Collio, a Sud-Est con il comune di Cormons. Il territorio è percorso da due torrenti il Corno e lo Judrio.

Storia

Le origini non sono certe. Il nome si pensa possa derivare o dall'inarcamento collinare a forma di corno del territorio oppure dalla grande quantità di cornioli presenti un tempo nella zona.

Da vedere

Chiesetta di S.Giacomo Ap. a Noax - risale al XIII sec., in seguito fu ampliata e restaurata. Internamente ci sono affreschi risalenti al tardo 1300 e ai primi 1500 ed un settecentesco altare in marmo policromo che accoglie una pala di Leopoldo Zuccolo.

Chiesetta di S.Leonardo - risale al XV sec. con restauri del 1700. Vi sono conservati due affreschi di Jacum Pitôr, pittore girovago di Nimis, unico esempio di naïf friulano.

Chiesetta di S.Michele Arc. - nata come oratorio della vicina Villa Vanni degli Onesti, probabilmente risale al XIV sec., ed è stata restaurata agli inizi del 1700. Sull’altare è collocata la statua di S.Michele Arcangelo a cui è dedicata. Di recente in fase di restauro sono venuti alla luce alcuni affreschi di stile germanico raffiguranti gli Apostoli.

Chiesa di S.Martino - sorge su un’antico impianto del 1300, in seguito, fu più volte distrutta e ricostruita. L’attuale moderno edificio ospita in una nicchia della facciata, la statua del Patrono, festeggiato l’11 novembre.

Chiesa di S.Andrea Ap. - nella frazione di S.Andrat del Judrio fu rifatta, su un impianto del XI sec., ed inaugurata il 22 settembre 1807; fu utilizzata per la liturgia comunitaria fino al 11 novembre 1972, quando fu consacrata la moderna parrocchiale progettata dall’architetto Ria, al cui interno è conservata una pregevole tela settecentesca, raffigurante la Madonna con Bambino, attribuita alla Scuola del Dolci. Al suo fianco si innalza il campanile inaugurato nel 1912. L’orologio (1944) completa con le campane, sostituite e più volte rifuse, l’abbellimento della torre.

Chiesa Parrocchiale di Corno - dedicata a S.Maria del Rosario, risale al 1400. Al suo interno anche un pregevole organo settecentesco. Vicino alla Chiesa si erge Villa Bigozzi–Cabassi: il corpo di fabbrica centrale della casa padronale risale al 1700 mentre il classico porticato risale al 1800. All’interno è conservata la seicentesca statua lignea della Madonna con Bambino, venerata per aver preservato la popolazione dall’epidemia di colera del 1836. Nel 1843 venne ampliata; il campanile fu terminato nel 1932.

Come arrivare

In auto: autostrada A23 Udine - Tricesimo. Dista da Udine e di 22 chilometri.

In aereo: aeroporto Regionale Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.

Tipologie