Italynet

Hotel Dogna, Agriturismo Dogna, Bed and Breakfast Dogna

Italia

ricerca

Dogna

Comune montano in provincia di Udine, nella regione Friuli Venezia Giulia, con 259 abitanti. Il paese si trova nel Canal del Ferro. Sorge a 419 metri sopra il livello del mare e ha una superficie di 70,0 chilometri quadrati.

Storia

Le origini del paese sono sconosciute; nei secoli VII-VIII la vallata venne popolata dalle tribù slovene. Il paese fu gravemente danneggiato dai bombadamenti nel corso della prima guerra mondiale, ed è stato quasi completamente ricostruito; lo splendido paesaggio della Val Dogna è stato però purtroppo irrimediabilmente rovinato dal viadotto della superstrada che, sopraelevato, passa quasi sopra le case dell'abitato.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di S. Leonardo - è stata consacrata nel 1949. Progettata dall'architetto Leo Morandini, preceduta da un portico tradizionale, ha interno a croce greca. Notevole, all'incrocio delle volte a botte, la sopraelevazione della cupola, che all'esterno assume l'aspetto di un torrione. È affiancata dall'antico campanile.

Come arrivare

In auto: dall'Autostrada A1,  uscire al casello di Valdichiana, poi prendere il raccordo autostradale verso  Perugia uscire a Tuoro sul Trasimeno e dirigersi verso Tuoro, dopo 700 m.,  allo stop girare a sinistra, dopo 3 km trovate la Dogana; superstrada E45 da Nord lasciare la E45 all'uscita di Promano, poi  proseguire sulla strada statale in direzione di Umbertide per circa 5 Km, girare a destra per Mercatale - Tuoro, attraversare il paese di Tuoro sul Trasimeno  e dopo 1 Km allo stop girare a destra; proseguire per 3 Km fino alla Dogana.

In aereo: aeroporto Regionale Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari.

Tipologie