Italynet

Hotel Enemonzo, Agriturismo Enemonzo, Bed and Breakfast Enemonzo

Italia

ricerca

Enemonzo

E un comune di 1.389 abitanti della regione Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine e ha una superficie di 23,7 chilometri quadrati. Sorge a 394 metri sopra il livello del mare. Localizzato nella regione della Carnia, sorge nell' ampia vallata che si sviluppa dall'incontro del fiume Tagliamento e del torrente Degano. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all' allevamento.

Storia

Enemonzo è certamente uno dei antichi insediamenti della Carnia. Tuttavia il nome del paese viene citato per la prima volta solo intorno al 1000 come Enemum. Nel 35 a.C. dopo la sottomissione dei Galli Carni da parte delle legioni romane, Enemonzo entrò a far parte della X Regio Venetiae et Histriae. Dal 1017 al 1420 fece parte del Partiarcato di Aquileia, conoscendo il periodo più florido della sua storia antica. Nel 1420, con la caduta del patriarcato, passò sotto la dominazione veneziana fino al 1797, anno del Trattato di Campoformio che stabiliva il passaggio di tutto il Veneto all' impero asburgico. Tornatao all'Italia nel 1866, nel 1917 il paese fu investito dalla ritirata di Caporetto, e molti abitanti abbandonarono le proprie case per rifugiarsi al di là del Piave. Durante la seconda guerra mondiale, come tutta la Carnia dovette subire l'invasione dei cosacchi, autori di violenze, furti e razzie, che dovettero abbandonare il paese nel maggio del 1945.

Da vedere

Casa della Pesa - il più antico edificio del paese.

Chiesa S.Giorgio - sull'arco trionfale enel coro ciclo d'affreschi di Pietro Fuluto con figure sacre e scene di carattere fiabesco relative alla vita di S. Giorgio.

Pieve dei Ss. Ilario e Taziano - in cui si possono ammirare opere d'arte ottocentesche.

Chiesa di S. Giuliana - in cui è conservato un ciclo di affreschi del pittore G.Urbanis.

Come arrivare

In auto: dalla A23 Udine - Tarvisio uscire al casello Carnia e continuare sulla S.S. 52 fino a Tolmezzo, dove si devia sulla sinistra per Villa Santina ed Enemonzo.

In aereo: aeroporto di Ronchi dei Legionari.

Tipologie