Italynet

Hotel Forgaria nel Friuli, Agriturismo Forgaria nel Friuli, Bed and Breakfast Forgaria nel Friuli

Italia

ricerca

Forgaria nel Friuli

Forgaria nel Friuli e un comune del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, con 1.907 abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Pordenone.

Storia

Abitata anticamente da popolazioni Celto-Carniche, fu importante incrocio viario tra la pianura padana e il Norico lungo la valle del torrente Arzino e attraverso la vallata del lago dei Tre Comuni. Lungo questi antichi percorsi ai Celti seguirono i Romani, i Longobardi e i Carolingi. L’importanza strategica e commerciale dei luoghi, è testimoniata dai numerosi castelli costruiti in epoca medioevale su precedenti analoghe costruzioni difensive e di controllo del territorio. Di alcuni di questi castelli rimangono notevoli resti; d’origine romana il Castel Raimondo a Forgaria, oggetto di una qualificata ricerca storica che prevede la realizzazione di un parco archeologico di riferimento europeo; d’origine longobarda è il Castello di San Giovanni a Flagogna. Per la sua posizione elevata e strategica, la cima intermedia del colle fu sede di un villaggio fortificato in epoca preromana trasformato poi in fortezza dai romani. Più volte distrutto e ricostruito, nel periodo altomedievale fu rifugio dai pericoli per le popolazioni della pianura, poi sede stagionale per i pastori tornando infine all’uso agricolo nel X sec. d.C. Fra il XIII e XIV secolo sulla cima più bassa del colle denominata ‘Schiaramont , fu un castello, voluto dal patriarca di Aquileia Raimondo della Torre, per contrastare il il rivale castello di Flagogna; dopo molte sanguinose lotte finì incendiato, distrutto e demolito. Con le sue pietre si dice furono costruite le case e le chiese dei borghi di Grap, Sac e Val. Feudo di numerosi Signori del periodo medioevale dopo il 1300 e fino al 1797 fu sottoposto alla signoria dei Savorgnan. Dopo la dominazione di Venezia, nel periodo napoleonico, nel 1806 divenne libero Comune, seguendo le vicissitudini del Friuli e facendo infine parte del regno di Italia. Durante la ritirata di Caporetto (1917) il Comune fu teatro di diversi episodi, che coinvolsero la popolazione e l’esercito. 

Da vedere

Altipiano del Monte Prat - una splendida conca naturale dove è possibile soggiornare grazie ad una casa per ferie e grazie anche ad un albergo diffuso. Si può ammirare una fauna ed una flora unica nel suo genere e molte sono le escursioni possibili.

Riserva naturale del lago di Cornino - un lago fornito da sorgenti sotteranee, con un'acqua limpidissima, dove vive una flora molto particolare. A Natale si svolge una rappresentazione di un presepio subacqueo.

Casa della manualità rurale - all'interno della vecchia latteria sono esposti gerle, rastrelli, insomma tutto quello che riguarda la manualità di un tempo.

Castel Raimondo - era situato in una posizione favorevole che permetteva il controllo dei traffici del commercio del ferro e di altri materiali provenienti dalle miniere delle Alpi Friulane e che passavano attraverso l'antico "Troi dal Gjal", I'attuale strada della Val d'Arzino. L'insediamento del castello vero e proprio, ha avuto diverse fasi di vita sovrapposte che vanno dall'epoca romana fino al sec. XIV.

San Zuan di Flavuigne - sulle rovine del castello, l'ancona del santo dove si svolge una festa molto particolare. Raggiungibile da Flagogna tramite una mulattiera oppure tramite sentieri da Forgaria.

Chiesa parrocchiale di S. Lorenzo - citata in un documento del 1254, ed abbellita - tra Otto e Novecento - da affreschi dei fratelli Giuseppe e Luigi Filipponi di Udine, dei gemonesi Francesco Barazzutti, Giuseppe Barazzutti, Antonio Della Marina e Domenico Forgiarini, è stata completamente distrutta dal terremoto del 1976 ed è ora in fase di restauro.

Come arrivare

In auto:  dall’autostrada A23 Udine - Tarvisio uscire al casello autostradale di Gemona Del Friuli - Osoppo e quindi seguire le indicazioni per Majano. Giunti in località Tiveriacco, al primo incrocio, svoltare a destra e procedere per Forgaria nel Friuli.

In aereo: Aeroporto di Ronchi dei Legionari.

Tipologie