Italynet

Hotel Forni di Sotto, Agriturismo Forni di Sotto, Bed and Breakfast Forni di Sotto

Italia

ricerca

Forni di Sotto

Comune montano in provincia di Udine,nella regione Friuli Venezia Giulia, con 716 abitanti e ha una superficie di 93,0 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con la provincia di Pordenone. Sorge a 776 metri sopra il livello del mare. Il paese è compreso tra due rilievi montuosi paralleli correnti in direzione Est-Ovest, che formano una piacevole vallata al centro della quale scorre il fiume Tagliamento, la cui sorgente si trova nel vicino monte Mauria.

Storia

Alcuni ritrovamenti testimonierebbero che il paese fosse già abitato in epoca pre-romana da genti Gallo-Celtiche. Nel 1326 Forni di Sotto e Forni di Sopra, con i rispettivi territori, passarono in feudo alla nobile famiglia friulana dei Savorgnan che vi mantennero il proprio domino fino al 1797, anno della caduta della Repubblica di Venezia. Entrati a far parte dei possedimenti degli Asburgo, tornarono all'Italia nel 1866, al termine della Terza guerra di indipendenza. Forni di Sotto fu senz'altro scritta il 26 maggio 1944, giorno in cui le truppe della Wermacht rasero al suolo incendiandolo l'intero paese. Risorto dalla cenere Forni di Sotto, che un tempo era famosa per la sua architettura di montagna con le case in pietra dai ballatoi in legno, è oggi un paese completamente nuovo, dove le uniche testimonianze del passato sono le fontane ottocentesche di Tredolo, Baselia e Vico.

Clima

Il clima è quello riscontrabile nel resto della Carnia, fresco d'estate e rigido d'inverno, in cui il paese viene spesso ricoperto da una coltre di neve. La temperatura media annua si aggira attorno ai 9°C, quella media del mese più freddo attorno ai –2°C e quella media del mese più caldo attorno ai 18°C.

Da vedere

Parco delle Dolomiti Orientali - parco naturale più grande della Regione poiché si estende per quasi 37.000 ettari. Il patrimonio faunistico del parco è piuttosto ricco, grazie soprattutto alla scarsa antropizzazione del territorio e dalla variabilità ambientale di questa fascia alpino-montana. Anche la flora è molto ricca: oltre alla moltiplicità di specie tipiche della fascia temperata, come le stelle alpine, sopravvivono dei veri e propri endemismi, come l'Arenaria Huteri, la Gentiana Froelichi, la Pianella della Madonna, la Daphne blagayana.

La pieve di Santa Maria del Rosario - nel centro del paese, con i suoi piccoli e grandi tesori artistici, come la preziosa pala raffigurante la Madonna con Bambino attribuita a Domenico da Tolmezzo e un altare seicentesco della Bottega dei Comuzzo.

Chiesetta di San Lorenzo - si trova in una suggestiva posizione ai margini del paese.

Come arrivare

In treno:  Stazione FS Carnia.

In aereo: Aeroporto di Ronchi dei Legionari.

In auto: autostrada Udine - Amaro per poi proseguire fino a Tolmezzo in superstrada e successivamente prendere la strada statale n° 52 “Carnica”.

Tipologie