Italynet

Hotel Lauco, Agriturismo Lauco, Bed and Breakfast Lauco

Italia

ricerca

Lauco

Lauco appartiene alla provincia di Udine, della regione Friuli Venezia Giulia. Sorge su un altopiano alle pendici del monte Arvenis, a 719 metri sopra il livello del mare. L'economia è quella tipicamente montana, legata soprattutto all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

Le origini di Lauco sono però sicuramente più antiche; l’altopiano è stato certamente abitato, la posizione fortificata ubicata in località Muris, a sud-est del capoluogo, lungo il precipizio che dà sulla piana di Villa Santina. Vanno poi sicuramente menzionati i due siti celtici in cui vennero recuperati una spada ritualmente piegata e il suo fodero, tre cuspidi di lancia ed un rasoio, attualmente esposti nel museo archeologico di Zuglio, datati tra il 200 e il 150 a.C. Anche nel Medioevo Lauco fu un centro importante; ne sono testimonianza le numerose tombe scavate nella roccia e rinvenute in varie località del Comune. Sempre in epoca medioevale viene datato il castello di Somcolle, in località Lauciania, abitato dal 1260 al 1337 da tale Simone che esercitava importanti diritti feudali sulla vallata di Forni. Il maniero sarebbe poi stato distrutto nel 1351 quando il Patriarca Nicolò di Lussemburgo, come ritorsione per la congiura ordita dai castellani contro il Patriarca Bertrando, fece radere al suolo i castelli di Carnia. Il Comune di Lauco, comprendente il territorio attuale, sorge ufficialmente dopo il trattato di Campoformido, nel 1797.

Da vedere

Chiesetta di San Michele - con piccolo campanile a vela, che sorge poco prima della frazione di Trava.

Forra della Vinadia - un canyon profondo oltre 200 m, formato dall'erosione millenaria delle acque del torrente Vinadia.

Palazzo Beorchia a Trava - risalente al XVIII secolo, tipico esempio di architettura signorile carnica.

Santuario della Madonna della Trava - fu eretto nel XVII secolo per conservare la veneratissima effigie della Vergine, che si pensava facesse resuscitare temporaneamente i bimbi nati morti per permettere loro di essere battezzati.

Come arrivare

In auto: sull'Autostrada A4 Venezia - Trieste si prende la A23 Palmanova - Tarvisio e si esce al casello di Carnia - Tolmezzo. Si prosegue sulla SS52 per Tolmezzo - Villa Santina. A Villa Santina si prende la strada Provinciale che porta a Lauco ed alle sue frazioni.

In aereo: aereoporto di Venezia o Trieste.

Tipologie