Italynet

Hotel Lestizza, Agriturismo Lestizza, Bed and Breakfast Lestizza

Italia

ricerca

Lestizza

Lestizza è un comune in provincia di Udine, nella regione Friuli Venezia Giulia, con 3.890 abitanti e ha una superficie di 34,2 chilometri quadrati. Sorge a 43 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il nome deriva da un'antica famiglia romana Gens Titia primi abitatori del paese. Le sue origini risalgono al periodo romano. I Romani avranno inventato tante cose, ma le botti sembrano essere una gloria tutta friulana. Ora di Lestizza non si parlerà più per molti secoli, e cioè fino all'800, periodo in cui Lis-tizies viene ricordata in un documento della Biblioteca Arcivescovile di Udine "Villa de Lesticia". Solo da pochi anni è iniziata in Friuli una ricerca sistematica di testimonianze della preistoria ed il materiale di pietra lavorata fin qui ricuperato appartiene prevalentemente al periodo neolitico e posteriore. Le più importanti sono certamente quelle di Pozzuolo, nei pressi del Cormor, che hanno fornito ricchi reperti, dal periodo del bronzo medio fino all'età del ferro. La scoperta della lavorazione dei metalli dovette scatenare una terribile competizione tra i vari gruppi umani per migliorare la tecnologia ed assicurarsi le materie prime necessarie, reperibili in terre tra loro lontanissime.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di S. Biagio - marmoreo altare maggiore di Giovanni Mattiussi autore, con il fratello Giuseppe, anche degli altari laterali.

Chiesa di S. Giacomo - l'altar maggiore è in legno e contiene una pala raffigurante S. Giacomo e Santi; nella predella, scene del martirio del santo con bello sfondo di edifici inprospettiva. Può essere datato alla fine del sec. XVI. così come l'altare di S. Gottardo.

Chiesa S. Martino di Galleriano - dove si ammira unelegan te altare di Francesco Fusconi.

Chiesa parrocchiale di S. Michele a Sclaunicco - affreschi di Carlo Boldi e dipinti di Francesco Zamolo e Filippo Giuseppini.

Come arrivare

In auto: autostrada Palmanova seguire per Codroipo, arrivati in centro a Lestizza.

In aereo: Aeroporto di Ronchi dei Legionari.

Tipologie