Italynet

Hotel Lignano Sabbiadoro, Agriturismo Lignano Sabbiadoro, Bed and Breakfast Lignano Sabbiadoro

Italia

ricerca

Lignano Sabbiadoro

E un comune di 6.701 abitanti in provincia di Udine, nella regione Friuli Venezia Giulia, e ha una superficie di 16,2 chilometri quadrati. Lignano Sabbiadoro è posta tra la Laguna di Marano, la sponda sinistra del fiume Tagliamento e il mare Adriatico. Il comune è ai confini con il Veneto. Sorge a 2 metri sopra il livello del mare.

Storia

Lignano è una delle perle dell'alto Adriatico che si è sviluppata, nella sua vocazione turistica, nel secondo dopo guerra. A quel tempo, la penisola lignanese era quasi interamente ricoperta da una foresta di pini e gli unici insediamenti rurali erano situati lungo il litorale della laguna. Nel 1903 furono costruiti il primo modesto impianto balneare e il primo albergo. Tuttavia, a causa della malaria endemica nelle paludi adiacenti la penisola, lo sviluppo della stessa si ebbe solo dopo le opere di bonifica dei territori malsani. Nel 1926 fu aperta la prima strada comunale di collegamento con il comune di Latisana e nel 1931 si insediarono i primi abitanti. Nell'anno 1935 venne istituita un'azienda di soggiorno e venne aggiunto il nome di Sabbiadoro a scopo promozionale. Lo sviluppo vero e proprio della cittadina, così come è conosciuta oggi, si attua però nei decenni a cavallo della metà del secolo quando l'architetto Marcello d'Olivo crea e sviluppa un originale progetto urbanistico per la rete viaria di quella che diventerà Lignano Pineta. Nasce così la famosa chiocciola che si ritrova ancora nel simbolo del comune della cittadina friulana. Comune autonomo dal 1959.

Da vedere

Parco Zoo di Punta Verde - un’oasi incantata ricca di vegetazione e percorsa da rigagnoli d’acqua e laghetti, può essere considerato uno fra i più attrezzati d’Italia: qui gli animali, 1200 esemplari appartenenti a 200 specie diverse, vivono in ricoveri ampi e in recinti realizzati con materiali naturali, Per questo, pur essendo in cattività, gli animali si riproducono con un’intensità di molto superiore a quella che si registra in situazioni analoghe.

Parco Hemingway - neI 1953 la società Lignano Pineta aveva regalato ad Ernest Hemingway uno stupendo angolo di terra perchè lo scrittore potesse costruirvi la propria abitazione estiva. Su 4 ettari di terreno si assiepano oltre 4000 alberi d’alto fusto, con un fiorente sottobosco spontaneo dove ancora si possono trovare piccole orchidee selvatiche. Il parco è attraversato da un percorso ginnico attrezzato e da un campo-giochi per bambini. Un piccolo anfiteatro con piazzetta coperta è disponibile per spettacoli.

Chiesa di S. Maria - nel 1965 dalle rive del Tagliamento a Bevazzana, a causa dell’erosione delle acque del fiume e quindi ricostruita a Lignano. Lo scrigno della chiesetta conserva, sotto una ruvida scorza di mattoni, uno straordinario ciclo di affreschi di squisita fattura, tanto da far pensare a una personalità pittorica aggiornata sugli esiti della pittura di Masolino da Panicale.

Villa Gattolini - situata sul lungomare, fu sede del Municipio. Nelle sue linee gotico-toscane propone motivi “liberty” desunti dal gusto corrente dell’epoca, con un tocco di brio e di eleganza arrichito dal rivestimento in cotto.

Come arrivare

In treno: stazione di Latisiana.

In auto: A4 - uscita Latisana, successivamente proseguire sulla S.S. 354.

In aereo: Aeroporto di Ronchi dei Legionari.

Tipologie