Italynet

Hotel Malborghetto Valbruna, Agriturismo Malborghetto Valbruna, Bed and Breakfast Malborghetto Valbruna

Italia

ricerca

Malborghetto Valbruna

Comune montano in provincia di Udine, nella regione Friuli Venezia Giulia con 1.036 abitanti. Sorge a 721 metri sopra il livello del mare. Il paese è incastonato fra le splendide vette montagnose delle Alpi Giulie fra cui la Jof Fuart, la Jof di Montasio e il monte Osternig. Confina ad est con il Comune di Tarvisio, a sud con i Comuni di Dogna e Chiusaforte, ad ovest con il Comune di Pontebba e a nord con l'Austria.

Storia

Fin dall'alto medioevo, come tutta la Val Canale appartenne, con il nome di Buonborghetto, ai vescovi di Bamberga, e in questo periodo divenne importante centro commerciale. Pare che abbia mutato nome in Malborghetto in seguito alle continue contese con Venezia. Vi fiorirono l'industria del ferro e del legno, che contribuirono allo sviluppo economico del paese e ancora oggi sono praticate. Gli Asburgo vi costruirono una fortezza che fu occupata dai Veneziani nel 1616, dal Massena nel 1797 e dal viceré Eugenio Beauharnais nel 1805. Nel 1809, dal 14 al 16 maggio, all'interno del forte il capitano austriaco Hensel si difese per tre giorni prima di cedere alle armate di Napoleone I. Venne assegnato all'Italia nel 1919, alla fine della prima guerra mondiale, sebbene fosse abitato prevalentemente da genti tedesche e slovene. Nel 2003 il comune è stato colpito dall' alluvione della Val Canale, che ha causato danni rilevanti.

Da vedere

Palazzo Veneziano - è un edificio della fine Cinquecento con un bel portone di pietra e il loggiato nel retro. Al suo interno ha la sua sede il Museo Etnografico di Malborghetto nelle cui sale oltre alle sale dedicate alla vita quotidiana nella Val Canale, alla storia del Palazzo stesso, ci sono altre sale dedicate alle attività estrattive, alla Foresta, alla geologia, alla paleontologia ed alla preistoria.

Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo - in località Ugovizza, all'interno custodisce magnifici affreschi.

Museo della Foresta - che presenta al pubblico numerosi sentieri natura della regione, un giardino botanico e un centro per l'educazione ambientale.

Come arrivare

In auto: l'Autostrada A23; strada statale n. 13 che collega Venezia con Tarvisio.

In treno: nuova ferrovia Pontebbana.

In aereo: aeroporto di Ronchi dei Legionari.

Tipologie