Italynet

Hotel Martignacco, Agriturismo Martignacco, Bed and Breakfast Martignacco

Italia

ricerca

Martignacco

Comune della regione Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, con 5.397 abitanti. Ha una superficie di 26,7 chilometri quadrati. Il comune è a pochi chilometri da Udine. Sorge a 141 metri sopra il livello del mare.

Storia

I primi insediamenti abitativi datano probabilmente al Neolitico, quando gli Euganei si insediano intorno alle zone paludose e ricche di acqua, attorniate da boschi ricchi e abbondanti, che caratterizzano il paesaggio dell'epoca. Dopo la colonizzazione romana, Martignacco conosce le invasioni barbariche, che a più riprese si abbattono su tutto il Friuli e le successive dominazioni longobarda, carolingia, ottoniana per arrivare quindi all'epoca del Patriarcato d'Aquileia; a questo periodo risalgono i primi documenti in cui si trova citato Martignacco. Le vicende  del paese ricalcano quindi le più generali sorti del Friuli: caduta della Repubblica Veneta, dominazioni francese e austriaca, annessione al Regno d'Italia nel 1866. Anche Martignacco vive e partecipa agli storici momenti della lotta per l'Unità d'Italia; resta famosa la figura di Bernardino Desia, medico e carbonaro, che si distingue inoltre per le doti di umanità dimostrate durante la carestia del 1812-1816 e l'epidemia di colera del 1836.

Da vedere

Chiesa parrocchiale - dedicata a S. Maria Assunta in stile neogotico.

Chiesetta di S. Nicolò - annessa alla Villa Deciani, è costruzione romanica con bella abside semicircolare in pietra, finestrella a doppia strombatura, teste rozzamente intagliate incastonate nel muro. All'interno, altare marmoreo del secolo XVIII, statuina lignea di S. Nicolò ed un bel ciclo d'affreschi trecenteschi nel quale, con fresca ed ingenua spontaneità, viene raffigurato un miracolo di S. Nicolò.

Villa di Prampero - delicati motivi a stucco di Lorenzo Retti e G.B. Bareglio incorniciano un gradevole ciclo di affreschi di Giulio Quaglio.

Come arrivare

In auto: Autostrada A23 - uscita Udine Nord: usciti dall'autostrada, imboccare la tangenziale in direzione Martignacco; SS13, direzione Tarvisio fino all’uscita di Via Martignacco.

In aereo: aeroporto di Ronchi dei Legionari.

Tipologie