Italynet

Hotel Varese, Agriturismo Varese, Bed and Breakfast Varese

Italia

ricerca

Varese

La provincia nella Lombardia ha 141 comuni e conta 863.099 abitanti su una superficie di 1.199 chilometri quadri, con capoluogo a Varese. A nord confina con la Svizzera, ad est confina con la Provincia di Como, a sud con la Provincia di Milano ed ad ovest con la regione Piemonte (Provincia di Novara e Provincia di Verbano Cusio Ossola).

Storia

La provincia di Varese nasce nel 2 gennaio 1927 con il Regio Decreto, con l'unione dei comuni appartenenti alle province di Como e di Milano. Il territorio rappresenta uno dei centri dell'Insubria, che era una regione abitata nel passato dagli Insubri, la popolazione celtica che occupava la regione fra il fiume Po e i laghi prealpini. Una caratteristica della provincia di Varese è la policentricità, la popolazione è concentrata nelle quattro maggiori città: Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Varese.

Economia

L'economia della provincia è basata sull'industria nei settori di aerei e veicoli militari, elicotteri, moto e scooter ed elettrodomestici.

Da vedere

Il Sito UNESCO del Sacro Monte del Rosario di Varese

I Parchi -  Parco Regionale del Campo dei Fiori, Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Parco Regionale Lombardo della Valle del Ticino, Parco del Lura, le Riserve Naturali Regionali Lago di Biandronno, Lago di Ganna, Palude Brabbia, le aree protette Preia Buia e Sasso Cavallaccio.

I Musei - ad Angera: Museo Civico Archeologico, Museo della Bambola; a Busto Arsizio: Raccolte Civiche d'Arte di Palazzo Cicogna, Museo delle Arti di Palazzo Bandera; a Castiglione Olona: Complesso della Collegiata e Museo, Museo Civico Branda; a Jerago Con Orago: Museo Civico di Storia Naturale della Lombardia; a Induno Olona: Museo Civico di Scienze NatuRali.

Come arrivare

In auto: le autostrade A8 (Autostrada dei Laghi) e A26 (Autostrada dei Trafori).

In treno: linea ferroviaria: Milano - Varese

In aereo: l’aeroporto più vicino a  Milano Malpensa.

Tipologie