Italynet

Hotel Altino, Agriturismo Altino, Bed and Breakfast Altino

Italia

ricerca

Altino

Altino è un comune di 2.536 abitanti che si trova in provincia di Chieti, nella regione Abruzzo. Il comune e situato su un colle a monte della confluenza del fiume Aventino con il fiume Sangro. Il teritorio del comune è situato su una collina nel valle dell'Aventino. Si estende per un superficie di 15,16 Kmq e sorge a 345 mt. sul livello del mare.

Storia

A partire dall' XI secolo sono le prime notizie di Altino. La signora Raimondo Anichino ebbero nel secolo XV sul castello di Altino fino al 1534, e dopo fu venduto a Giovanni Vincenzo Crispano. Il territorio di Altino, negli anni successivi, alla fine del Regno delle Due Sicilie subì devastazioni e saccheggi per le scorrerie dei briganti. Con la plebiscito del anno 1860 si dichiara favore all'’annessione del Regno d’Italia.

Da vedere

Chiesa della Madonna delle Grazie - risale nell'anno 1355, in età rinascimentale, al suo interno conserva una preziosa tavola lignea dal XIV secolo.

Come arrivare

In Auto: A14 uscita Val di Sangro; proseguire per 27 km in direzione Perano - Archi - Altino - Roccascalegna; Altino è situata a 60 km di Chieti.
In Treno: Scalo Ferrviario a 4 km.

Tipologie