Italynet

Hotel Carbognano, Agriturismo Carbognano, Bed and Breakfast Carbognano

Italia

ricerca

Carbognano

Comune di Carbognano si trova in provincia di Viterbo, della regione Lazio, con 1.918 abitanti e ha una superficie di 17,2 chilometri quadrati. Sorge a 394 metri sopra il livello del mare, alla confluenza di due vallecole tributarie del rio Sorcello, affluente del Tevere. Centro agricolo dei Monti Cimini, sulle pendici orientali del recinto craterico del lago di Vico.

Storia

Le origini di Carbognano sono molto antiche e sembrano risalire ad epoca Etrusca e Romana. Notizie certe si hanno soltanto a partire dal X secolo quando il feudo risulta iscritto tra i possedimenti dell'Abbazia di Farfa. Nel secolo XIV appartenne alla potente famiglia dei Prefetti di Vico e successivamente passò tra i possedimenti della Camera Apostolica. Nel 1494 Papa Alessandro VI Borgia decise di concedere Carbognano ad Orsino Orsini, signore di Bassanello e a sua moglie Giulia Farnese che vi soggiornò fino al 1522. Dopo di lei sua figlia Laura lo lasciò in eredità a Giulio della Rovere, nato dal suo matrimonio con Nicolò della Rovere. Nel 1630, Papa Urbano VIII Barberini elevò Carbognano a Principato e, dopo una serie di unioni matrimoniali, esso finì tra i possedimenti della famiglia Colonna di Sciarra, a cui rimase fino al 1870.

Da vedere

Chiesa di S. Donato - piccola chiesa di campagna costruita nei pressi della strada che conduceva al vicino centro di Caprarola, dedicata a S. Donato, vescovo di Arezzo che, secondo la tradizione, si rifugiò presso le campagne carbognanesi al fine di sfuggire alle persecuzioni di Giuliano Apostata. All'interno è conservata una acquasantiera avente vasca circolare con tracce di decorazione su fusto torti le a base sagomata.

Csatello Farnese - la struttura attuale risale al secolo XVI quando Giulia Farnese, stabilitasi in Carbognano, decise di ordinare i lavori della residenza adattando alle proprie esigenze l'antica fortezza preesistente. L'edificio appare con un mastio di forma quadrata posto in un possente quadrilatero irregolare dove tutti i lati dell'edificio, mastio compreso, presentano un filare di beccatelli che sostengono una zona di passaggio coperto aventi merli e feritoie; la presenza di merli dritti denota l'appartenenza al castello alla parte guelfa in quanto la dinastia Farnese fu sempre fedele alla corte papale.

Chiesa di S. Pietro Apostolo - la costruzione risale agli ultimi decenni del XVIII secolo. La struttura architettonica presenta un'unica grande navata con cappelle laterali. All'interno sono conservate alcune interessanti tele. La decorazione dell'abside e delle cappelle è opera dei primi decenni del novecento.

Palazzo a Piazza Roma - ha origini Rinascimentali. Infatti era un'antica stalla appartenente ai principi Farnese. Mentre la parte bassa era la stalla, la parte alta era il fienile. Si può vedere dagli spuntoni dove venivano attaccate le carrucole che servivano a sollevare le balle di fieno. Si pensa che questo palazzo successivamente venne acquistato dai discendenti del principe, da Arturo Maccagnigni, padre di Giorgio.

Chiesa di Santa Maria della Concezione - sotto lo strapiombo del Centro storico c'è la grande chiesa di S. Maria, fatta erigere da Giulia Farnese. Un chiesa assai ricca di affreschi, opera dei fratelli Zuccari, impegnati in quel periodo alla decorazione degli interni di palazzo Farnese in Caprarola.

Chiesa di S. Anna - fu edificata alla fine del secolo XVIII per volere del popolo di Carbognano che fu, ed è ancora, devoto alla madre della Vergine. All'interno l'edificio presenta una unica grande navata coperta da tetto a capriate e nell'altare maggiore trova luogo un dipinto in cui è raffigurata l'immagine della Santa accanto a sua figlia Maria e suo marito.

Come arrivare

In auto: da Viterbo sulla provinciale Cassia Cimina verso Roma, al bivio in loc. San Rocco svoltare a sinistra seguendo la segnaletica per Carbognano.

Tipologie