Italynet

Hotel Gallese, Agriturismo Gallese, Bed and Breakfast Gallese

Italia

ricerca

Gallese

E un comune della regione Lazio, in provincia di Viterbo 2.757 abitanti. Il territorio di Gallese, dominato dal profilo dei monti Cimini e dal corso del fiume Tevere, si trova a circa 60 Km da Roma. Il comune è ai confini con la provincia di Rieti.

Storia

Dopo il crollo dell'Impero Romano d'Occidente, in seguito alle incursioni barbariche, ci si riparò a monte e si recuperò l'antico borgo falisco, organizzando una nuova difesa muraria e militare; le famiglie presenti si arroccarono all'interno del borgo bizantino, vivendo della coltivazione dei campi prossimi alle mura. La Rocca di Gallese si configurò presto come un importante presidio della via Amerina, che collegava Roma all'Esarcato, e della via Flaminia, che correva parallela al Tevere. I Vescovi, oltre il ruolo liturgico, svolgevano mansioni politiche e amministrative, con la rappresentanza dei cittadini. Nel frattempo i pellegrini, mossi dalla fede, viaggiando da un luogo all'altro, diffondevano nuove idee e conoscenze; uno di questi, il monaco cistercense Quardo da Colonia, morì a Gallese l'8 agosto 1150. Canonizzato dopo pochi annida Adriano IV con il nome di Famiano, divenne il primo santo dell'ordine cistercense e il protettore di Gallese. Nel Cinquecento e nel Seicento, Gallese divenne feudo nobiliare e si susseguirono al potere diverse famiglie: Spinelli, Colonna, Orsini, Borgia, Della Rovere, Carafa, Madruzzi, Altemps. La città era divisa in tre contrade ed era governata da magistrature elettive come i Priori, il Gonfaloniere, il Sindaco, il Depositario e il Cancelliere. Oltre i già ricordati lavori, che videro il castello trasformarsi in palazzo ducale, nel Cinquecento vennero realizzati diversi palazzi nobiliari, mentre nel Settecento venne edificata la nuova Cattedrale. Dopo la dominazione francese e la Repubblica Romana, Gallese, nel 1870, come gli altri centri del Lazio, venne annessa al Regno d'Italia. Alla fine dell'Ottocento, piazza della Rocca, davanti al Palazzo Ducale, subì una profonda trasformazione urbanistica, mentre nel territorio le prime lotte agrarie testimoniano una dura crisi socio - economica. Saranno le prime industrie della valle del Tevere nel secolo successivo a risollevare le sorti della popolazione gallesina.

Da vedere

Museo e Centro Culturale Marco Scacchi - è stato creato per rafforzare l'identità storico - culturale del territorio di Gallese, e per ospitare e promuovere attività anche di attualità contemporanea. Il museo di Gallese si propone di illustrare la storia della città e del territorio circostante dal punto di vista artistico, etnografico e ambientale.

Arco di Porta - questa imponente struttura, realizzata nel secolo XVI, costituisce oggi l'unico punto di accesso al centro storico di Gallese, mentre in passato se ne contavano almeno altri tre. Sulla sommità del portale bugnato in travertino spiccano gli stemmi della Città di Gallese e della famiglia Altemps.

Chiesa di San Lorenzo - questa chiesa esisteva già nel XV secolo. Fu sede della Confraternita del S. Nome di Gesù, mentre attualmente viene officiata il Venerdì Santo e il 10 agosto, giorno della festa del Martire. Al suo interno si conservano alcuni dipinti del XVII secolo ed una raccolta di oggetti legati alla liturgia del Venerdì Santo.

Chiesa di Sant'Agostino - sulla facciata, che reca evidenti i segni di numerosi rifacimenti, spicca la lunetta affrescata nel XVI secolo. All'interno, a destra di chi entra, sono conservati gli affreschi di San Sebastiano, San Famiano e Sant'Antonio Abate, della Maddalena e di San Rocco. La Cappella dell'Annunziata, a destra dell'altare maggiore, reca sulle pareti affrescate da artisti della scuola di Antonio Del Massaro da Viterbo, detto il Pastura, le scene dell'Annunciazione, della Natività, dell'Adorazione dei magi e della Strage degli Innocenti.

Convento di Santa Chiara - venne realizzato agli inzi del Seicento, con l'annessa chiesa. Da allora ospitò l'Oratorio della Confraternita del Santissimo Rosario, l'Orfanatrofio, la Sede Vescovile e il Municipio. La chiesa non è più esistente, a causa dei gravissimi danni subiti nel corso della seconda guerra mondiale. Attualmente l'edificio ospita il Museo e Centro Culturale Marco Scacchi, struttra creata per rafforzare l'identità storico-artistica del territorio di Gallese e per ospitare e promuovere attività culturali.

Fontana delle Tre Cannelle - se oggi ha un valore puramente decorativo, non essendo più potabili le sue acque, quando fu realizzata nel 1865, doveva svolgere un'importante funzione pratica, in quanto costituiva uno dei pochi punti approvvigionamento idrico della Città.

Fontana della Rocca - e' uno dei monumenti simbolo di Gallese. Sulle pareti di peperino della vasca cinquecentesca sono scolpiti gli stemmi delle famiglie che, nel corso dei secoli, hanno governato la Città. Sulla cima del fusto ottocentesco campeggia un gallo bronzeo, simbolo di Gallese.

Basilica di San Famiano - situata al di fuori del perimentro urbano, ingloba la grotta, trasformata in cripta, dove il Santo volle essere sepolto. Al suo interno si trovano, oltre il pregiato sarcofago settecentesco in marmo che raccoglie il corpo del Santo, affreschi risalenti al XVI secolo.

Come arrivare

In auto: Autostrada A1 Roma - Firenze, uscita Magliano Sabina, seguire le indicazioni per Civita Castellana. Giunti a Borghetto di Civita Castellana Staz svoltare a destra per Orte - Gallese.

In treno: linea diretta via Firenze o Ancora, scendere a Orte, prendere il treno locale per Roma e scendere alla stazione di Gallese.

Tipologie