Italynet

Hotel Ischia di Castro, Agriturismo Ischia di Castro, Bed and Breakfast Ischia di Castro

Italia

ricerca

Ischia di Castro

Comune della regione Lazio, in provincia di Viterbo con 2.464 abitanti. Il comune è ai confini con la Toscana. Sorge a 384 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 104,7 chilometri quadrati.

Storia

Non è chiaro se il nome derivi da ischio ovvero ligustro, di cui è disseminata la zona, o da “insula” , ed effettivamente può apparire come un’isola, Ischia di Castro, in mezzo alla campagna maremmana, che spicca nel paesaggio come un enorme guscio di tartaruga fatto di tufo. Come altri comuni dell’Etruria Viterbese era incluso nel Ducato di Castro, istituito nel ‘500 da Paolo III, e tutt’ora conserva nel nome il segno dell’antica appartenenza. Le campagne disseminate di resti, tra cui quelli dell’antica Castro, il fascino del borgo che spicca in mezzo al verde, il folklore locale, la bellezza selvaggia del paesaggio rimangono inevitabilmente impressi sotto forma dei colori e gli odori in cui ci si imbatte percorrendo le vie cittadine e i vari percorsi artistici possibili. La storia di Ischia di Castro è la storia di due centri distinti almeno fino al 1649 quando le truppe pontificie deportarono gli abitanti dell'antica Castro nella vicina Ischia. Nell'antichità la zona, appartenente alla premaremma laziale, é stata sempre densamente popolata data la ricchezza di risorse naturali. Non a caso sono numerose le testimonianze lasciate dalle varie popolazioni che occuparono il territorio, dalla civiltà villanoviana alla fine di quella etrusca.

Da vedere

Duomo - l'imponente chiesa, tanto grande rispetto al piccolo borgo, venne costruita nella seconda metà del '700 su progetto del Prada. La facciata in puro stile barocco e l'interno, diviso in tre navate, conserva un Fonte Battesimale del 1538 ed uno stupendo affresco raffigurante la Madonna del Popolo, di scuola senese.

Area Archeologica - città di Castro, eremi rupestri medievali, villa romana Servicciola, grotta preistorica delle Settecannelle.

Chiesa parrocchiale di Sant' Ermete - è custodito un fonte battesimale cinquecentesco.

Chiesa di San Rocco - conserva alcuni affreschi di scuola manieristica.

Museo Antropologico e della Preistoria L. Pigorini - si possono osservare alcune interessanti ricostruzioni di sepolture etrusche oltre a innumerevoli reperti.

Come arrivare

In treno: il paese non è fornito di una stazione ferroviaria. Ma dalle due stazioni viterbesi di Porta Fiorentina e Porta Romana vi sono collegamenti ogni ora per Roma, Orte, Grosseto e tutte le altre città collegate alla rete: dlle stazioni partono periodicamente pullman che portano ad Ischia.

In aereo: il più vicino è l'Aeroporto di Grosseto Maremma Corrado Baccarini, a 2 km dalla città; diversi collegamenti portano dal capoluogo toscano fino ad Ischia.

In auto: da Roma, via Cassia fino al km 88 e deviazione per Valentano e Ischia di Castro.

Tipologie