Italynet

Hotel Dasà, Agriturismo Dasà, Bed and Breakfast Dasà

Italia

ricerca

Dasà

Comune della Calabria, in provincia di Vibo Valentia, con 1.308 abitanti e ha una superficie di 6,2 chilometri quadrati. Sorge in una conca sulla sponda sinistra del torrente Petriano. Sorge a 258 metri sopra il livello del mare. Confina con i comuni di Acquaro, Arena, Dinami e Gerocarne. L'economia è basata principalmente sulla produzione di cereali, frutta, olive e sull'allevamento bovino e ovino.

Storia

Il nome Dasà deriva dal termine in lingua greca che si parlò fino alla metà del XVI secolo, il cui significato è: luogo selvoso, boscoso. Il paese di Dasà è riportato per la prima volta in un documento aragonese del 5 luglio 1466.

Tradizioni

La 'Ncrinata - la principale festa religiosa di Dasà si svolge il martedì dopo la domenica di Pasqua sul mezzogiorno. La cerimonia religiosa consiste nel rappresentare l'incontro tra San Giovanni Evangelista e la madre di Gesù. In tale occasione San Giovanni le annuncia la risurrezione del Cristo e Maria colta da grande emozione per tale notizia, si precipita di corsa, assieme all'Evangelista verso suo figlio e quando lo vede, le viene tolto il mantello "mantu" nero per sfoggiare un nuovo meraviglioso mantello azzurro con ricami in oro, il tutto enfatizzato da un coinvolgimento emotivo degli spettatori e dal rombo dei fuochi artificiali.

Come arrivare

In auto: per raggiungere Dasà è necessario immettersi sulla A3 Salerno - Reggio di Calabria, uscire allo svincolo di Serra San Bruno, proseguire per la SS182 fino a Sant'Angelo e prendere la SS536. Distanza da Vibo 30 Km.

In treno: Dasà è servita dalla Stazione ferroviaria di Vibo Valentia - Pizzo.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Lamezia Terme.

Tipologie