Italynet

Hotel Filadelfia, Agriturismo Filadelfia, Bed and Breakfast Filadelfia

Italia

ricerca

Filadelfia

Comune della Calabria, in provincia di Vibo Valentia, con 6.283 abitanti e ha una superficie di 30,5 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con la provincia di Catanzaro. Sorge a 570 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il suo antico nome era Castelmonardo, venne ricostruita dopo il terremoto del 1783, sulla base di un buon progetto urbanistico. La ricostruzione del paese è stata realizzata con un progetto urbanistico altamente qualificato per quei tempi, e ancora oggi viene preso come esempio. Il centro urbano è caratterizzato dalla piazza Monsignore Serrao, ai quattro angoli della quale sorgono le chiese del paese, Santa Barbara, Madonna del Carmelo, San Teodoro e San Francesco, dai nomi delle chiese traggono il loro nome i rioni.

Da vedere

Museo Arecheologico - piccolo antiquarium, attualmente in fase di allestimento, conserva reperti archeologici di diverse epoche rinvenuti sul territorio.

Come arrivare

In auto: per raggiungere Filadelfia è necessario percorrere la A3 in direzione Salerno, uscire allo svincolo di Pizzo e proseguire per la Strada provinciale Angitola - Filadelfia. Distanza da Vibo Valentia 22 km.

In treno: per i treni a lunga percorrenza Filadelfia è servita dalle stazioni di Lamezia Terme e Pizzo Calabro. Per i treni locali e interregionali Filadelfia è servita dalla stazione Filadelfia.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Lamezia Terme.

Tipologie