Italynet

Hotel Joppolo, Agriturismo Joppolo, Bed and Breakfast Joppolo

Italia

ricerca

Joppolo

Comune della Calabria, in provincia di Vibo Valentia, con 2.268 abitanti e ha un superficie è di 15 km2. Fa parte della Comunità Montana Dell'Alto Mesima. Confina con i comuni di Spilinga, Ricadi, Nicotera e con il Mar Tirreno.

Storia

Le origini sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Venne fondato nell'VIII sec. D.C. da un gruppo di monaci Basiliani, provenienti dalla regione Sicilia, abbia assegnato il nome a questa ridente cittadina che si affaccia sul mare, infatti, essi chiamarono il posto in cui sbarcarono Sant'Euplo, loro Santo protettore. Secondo la tradizione popolare, il paese fu fondato da un certo Artemidoro Joppolo, capitano di Carlo D'Angiò, che nel 1300 ricevette da re Carlo II alcuni possedimenti a cui diede il proprio nome. Dopo aver fatto parte per un breve periodo del Demanio, passò nel dominio di diversi signori tra cui i Marzano, i Pignatelli, i Gallupi, i Ruffo e infine i Melecrinis di Pizzo. Particolare è la sua spiaggia circondata in un tratto da una verde pineta.

Economia

Si basa sull'agricoltura, con prevalenza della produzione di frutta e mandorle. Di antica tradizione agricola, l'economia joppolese oggi punta allo sviluppo turistico. La privilegiata posizione tra mare e monte permette un turismo di massa che abbraccia l'intera stagione estiva, da giugno a settembre. Negli ultimi tempi sono stati aperti nuove strutture turistiche. L'agricoltura non è stata completamente abbandonata: si coltivano prevalentemente ulivi e ortaggi. L'allevamento si è rinnovato: accanto a ovini e bovini si pratica l'apicoltura e l'avicoltura. L'artigianato è quasi scomparso rimangono pochi fabbri e falegnami.

Da vedere

Il mulino Siroto - sorge in località omonima, nel territorio del comune di Joppolo. L’edificio di forma rettangolare, a due livelli, è nato con la funzione ben precisa di "mulino ad acqua". Costruzioni similari si trovano associate ad un determinato canale dal quale sono dipendenti. Esso era costituito da un ambiente unico al piano terra dove avvenivano le operazioni inerenti alla sua funzione, testimoniata dalla presenza della "macchina", ovvero la macina propriamente detta. Tale ambiente era tramezzato orizzontalmente da un assito ricoperto da tavole che aveva le funzioni di pavimento del piano superiore il quale era delineato in alto da un solaio.

Chiesa Parrocchiale - di antica fondazione, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Santuario del Poro - raggiungibile attraverso una piacevole passeggiata, fu edificato nel XIV secolo da un frate.

Torre Parnaso - che dal XVI secolo si erge maestosa su un piccolo promontorio della costa.

Come arrivare

In auto: Autostrada Salerno - Reggio di Calabria uscita Pizzo Calabro (da nord) quindi SS. 522 per Tropea - Ricadi - Joppolo; per chi proviene da sud, uscita autostradale di Rosarno, proseguire per  Nicotera - Joppolo.

In treno: Linea Napoli - Reggio di Calabria Stazione di Lamezia Terme o Rosarno - Joppolo.

In aereo: Aereoporto di Lamezia Terme o Reggio di Calabria.

Tipologie