Italynet

Hotel Ancona, Agriturismo Ancona, Bed and Breakfast Ancona

Italia

ricerca

Ancona

La provincia di Ancona nelle Marche ha 49 comuni e conta 468.015 abitanti su una superficie di 1.940 chilometri quadri, con capoluogo ad Ancona. A nord-ovest confina con la Provincia di Pesaro e Urbino, ad est è affacciata sul Mar Adriatico, a sud confina con la Provincia di Macerata ed ad ovest con la regione Umbria (Provincia di Perugia).

Storia

Nell'età di bronzo e del ferro il territorio era colonizzato dai greci ed i piceni, un popolo che viveva tra i fiumi Foglia e Pescara, mentre i galli senoni avevano insediamenti a nord del fiume Esino. Con l'arrivo dei romani nel 295 a.C, si edificarono nuove città. Nel circa 476 alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente con la morte del imperatore Romolo Augusto, il territorio della provincia rimase nel possesso dell'Impero Romano d'Oriente o Impero Bizantino, facendo parte della Pentapoli marittima, che era uno dei sette distretti militari bizantini.  Nel 774 d.C, quando le truppe del re longobardo Desiderio sono sconfitte dalle truppe carolingie, il territorio fu donato da Carlo Magno, imperatore del Sacro Romano Impero,  allo Stato della Chiesa. Il territorio viene sottoposto al potere dei papi, creandosi la Marca di Ancona, una provincia istituita da Papa Innocenzo III, e quale comprendeva quasi tutta l'odierna regione di Marche. La Marca di Ancona inizio con l'anno 1000 il suo camino verso l'indipendenza, scontrandosi con il Sacro Impero Romano e nel 1357, fu confermata nelle Costituzioni egidiane, una raccolta di leggi riguardanti lo Stato Ecclesiastico.

Clima

La provincia di Ancona ha una clima mediterranea, con temperature di 7°-8°C nel inverno e circa 35°C nel periodo estivo, ed un'umidità elevato tutto l'anno. 

Economia

L'agricoltura e basata sulla produzione ortofrutticola, viticoltura e olivicoltura. Essendo affacciata al mare, è molto sviluppata l'attività dell'allevamento di pesce e la pesca e l'industria navale, ma si trovano anche raffinerie di petrolio. Un punto di forza dell'economia è dato dal turismo balneare.

Da vedere

I Parchi - Parco Regionale del Conero, Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, Riserva Regionale orientale Ripa Bianca di Jesi.

I Musei -  ad Ancona: Museo Archeologico Nazionale della Marche, Museo Tattile Statale Omero, la Pinacoteca Civica Francesco Podesti; a Belvedere Ostrense: Museo Internazionale dell'Immagine Postale; a Castelbellino: Museo del Capoluogo; a Castelfidardo: Museo del Risorgimento.

Come arrivare

In auto: l'autostrada A14 Bologna-Bari , le strade statali SS76, SS77

In treno: collegamenti in tutte le direzioni

In aereo:  aeroporto di Ancona

Porti: Porto di Ancona.

Tipologie