Italynet

Hotel Canistro, Agriturismo Canistro, Bed and Breakfast Canistro

Italia

ricerca

Canistro

Canistro è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 1.053 abitanti su una superficie di 15.78 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 554 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Capistrello, Civitella Roveto, Filettino (FR) e Luco dei Marsi.

Storia

Il paese era conosciuto già nell'epoca romana e dipendeva dal Municipio di Antinum (Civita). La prima menzione documentata risale al 1173 quando fu nominato nel catalogo dei Baroni. Dopo le invasioni barbariche, durante il periodo feudale apparteneva ai Conti Marsi, agli Orsini e ai Colonna fino il 1806 quando il Re dei Napoli, Giuseppe Bonaparte, abolisce i feudi. Per un periodo di dieci anni, tra il 1860 ed il 1870, la vita degli abitanti fu sconvolta dal brigantaggio. Diventa comune autonomo nel 1854 e dopo il terremoto del 1915 la popolazione si trasferisce nell'attuale località Santa Croce. Oggi il paese è conosciuto anche per le sue acque sorgive terapeutiche e le castagne chiamate ''roscette''.

Da vedere

Il Sorgente Santa Croce - ha le acque che scaturiscono in diverse polle dai gruppi di una roccia.

Chiesa della Fonticella - all'interno conserva un affresco del '400.

Chiesa si San Bastiano - edificata nel '700.

Chiesa di San Giovanni Battista -crollata durante il terremoto del 1915, sul portone principale aveva una lapide con una pecorella scolpita risalente al 1003.

Palazzo Vecchiarelli - risalente al '700.

Fontana Vecchiarelli - inaugurata nel 1888 è costruita interamente in pietra.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Avezzano - SS690 fino a Canistro.

In treno: stazione ferroviaria di Canistro.

Tipologie