Italynet

Hotel Carapelle Calvisio, Agriturismo Carapelle Calvisio, Bed and Breakfast Carapelle Calvisio

Italia

ricerca

Carapelle Calvisio

Carapelle Calvisio è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 90 abitanti su una superficie di 14.39 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 900 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Calascio, Capestrano, Caporciano, Castelvecchio Calvisio, Isola del Gran Sasso d'Italia (TE), Navelli, San Pio delle Camere e Santo Stefano di Sessanio.

Storia

I ritrovamenti archeologici scoperti nella zona testimoniano che il paese fu abitato anche nel epoca dei romani. Le prime fonti storiche in quale appare Carapelle Calvisio risalgono al IX-XIII sec. Durante il periodo feudale apparteneva ai Conti di Celano con il titolo di baronia ed in seguito fu assegnata alla famiglia Piccolomini poi passò alla famiglia di Medici di Firenze.

Da vedere

Chiesa San Francesco - all'interno conserva affreschi e quadri rinascimentali.

Chiesa di S. Ilaria e S. Vittorino - all'interno si trova una croce processionale d'argento.

Santuario di San Pancrazio

Chiesa di S. Martino.

Chiesa di S. Pancrazio.

Palazzo Piccioli.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Bussi/Popoli - SS5 fino a Popoli - SS17 fino a San Pio delle Camere - poi seguire i cartelli; dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita L'Aquila Est- SS17 fino a San Pio delle Camere - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a S. Demetrio dei Vestini.

Tipologie