Italynet

Hotel Celano, Agriturismo Celano, Bed and Breakfast Celano

Italia

ricerca

Celano

Celano è un comune della provincia L'Aquila nella regione Abruzzo. Ha 11.213 abitanti su una superficie di 91.77 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 800 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Aielli, Avezzano, Castelvecchio Subequo, Cerchio, Collarmele, Gagliano Aterno, Luco dei Marsi, Ovindoli, Pescina, San Benedetto dei Marsi, Secinaro e Trasacco.

Storia

Celano è un antico borgo medievale e centro dei possedimenti dei Conti di Celano. Nel periodo feudale apparteneva a Leonello Acclozamora e della famiglia Piccolomini da quale Antonio Tedesco Piccolomini, nipote di Papa Pio II, finì il castello omonimo, uno dei più grandi della regione, iniziato da Pietro Berardi. Fu venduto nel 1591 da Costanza Piccolomini alla sorella di Papa Sisto V, Camilla Peretti la quale famiglia governò fino alla fine del XVII secolo. Da loro passa alla famiglia Savelli, ai Cesarini e poi agli Sforza-Bovadilla, l'ultimo della famiglia destituito nel 1806 con l'abolizione della feudalità. Durante il XIX secolo inizia il fenomeno dell'emigrazione a causa del terremoto del 1915 che distrusse parte del centro storico ed uccise un terzo della popolazione e le variazioni climatiche causate dal prosciugamento del Lago Fucino.

Da vedere

Museo d'Arte Sacra della Marsica - situato nel castello Piccolomini, ospita anche una Madonna in tavola risalente al 1430, opera del artista Andrea De Litio.

Chiesa di San Giovanni Battista - edificata nella seconda metà del XIII secolo, all'interno conserva le urne e le reliquie dei tre martiri cristiani: Simplicio, Costanzo e Vittoriano.

Chiesa Santa Maria Valle Verde - edificata tra il XV ed il XVI secolo, all'interno si trovano affreschi del '500 ed una tela del Sodoma.

Chiesa di San Francesco -  edificata nel 1345 per ricordare la presenza del santo a Celano, all'interno si trovano dipinti su tela risalenti al XVI ed al XVIII secolo.

Castello Piccolomini -  iniziato nel 1392, oggi è dichiarato Monumento Nazionale.

Gole di Celano -  formate dall'erosione del torrente Foce, sono un esempio di Canyon in Italia.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Roma-Pescara uscita Aielli-Celano - SR5 bis fino a Celano.

In treno: stazione ferroviaria di Celano.

Tipologie