Italynet

Hotel Calitri, Agriturismo Calitri, Bed and Breakfast Calitri

Italia

ricerca

Calitri

Calitri è un comune di oltre 5.000 abitanti della provincia di Avellino. Sorge su di una dorsale tufacea sulle rive dell'Ofanto, ai piedi del monte Mattina. Il comune è ai confini con la Basilicata.

Storia

Le prime tracce della presenza umana nel territorio di Calitri risalgono al Neolitico. I primi insediamenti sarebbero sorti fra il quarto e il terzo secolo a.C. ad opera di colonie italiote del versante Adriatico. Al tramonto dell'impero romano, la storia di Calitri è strettamente legata alle diverse sorti che nei secoli vivrà l'ampio feudo di Conza, importante punto stategico del meridione. La storia di Calitri e del suo territorio sono strettamente legate alle diverse sorti che nei secoli vivrà l'ampio feudo di Conza, importante crocevia commerciale e strategico. Fu feudo di diversi feudatari.

Da Vedere

Il Centro Storico conserva il caratteristico sistema urbanistico a pianta triangolare con abitazioni disposte a gradoni e numerosi elementi architettonici e artistici di grande importanza.
La chiesa del Calvario costruita originariamente con la facciata verso sud, nella ristrutturazione successiva al terremoto del 1910 cambiò orientamento e la facciata fu posta a nord, come oggi la vediamo.
La chiesa Madre di San Canio fu ricostruita nello stesso posto ma a causa della frana fu abbattuta nel 1883 e riedificata dove oggi la vediamo. Sull'altare maggiore, realizzato con marmi pregiati, è posta una tela di notevoli dimensioni, dipinta a olio, che raffigura "La Cascata di San Canio".
La chiesa dell'Immacolata Concezione custodisce la bellissima statua dell'Immacolata Concezione, realizzata negli anni precedenti il 1734 da un abilissimo artista napoletano.
La chiesa di Santa Lucia custodisce due statue di Santa Lucia.
Il castello di Calitri era un'imponente costruzione con quattro grosse torri angolari, contrafforti ed altre opere di fortificazione.
Il Palazzo Tozzoli presenta un portale in pietra.
Il Palazzo Berilli presenta un bel portale in pietra.
Chiesa di Sant'Antonio da Padova.
Chiesa di Sant'Antonio Abate.
Chiesa di Santa Lucia.
Cappella di Santa Croce.
Chiesa di San Bernardino.

Come Arrivare

La distanza da Napoli è di 133 km.
In Auto: A3 Salerno-Reggio Calabria uscita allo svincolo di Contursi.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie