Italynet

Hotel Caposele, Agriturismo Caposele, Bed and Breakfast Caposele

Italia

ricerca

Caposele

Caposele è un comune di circa 3.720 abitanti che si trova in Campania, in provincia di Avellino. Sorge alle pendici del Paflagone, che si dipana dal monte Cervialto, presso le sorgenti del fiume Sele, laddove ha inizio il mastodontico Acquedotto Pugliese. San Lorenzo è il patrono di Caposele.

Economia

L'economia di Caposele si bassa sull'agricoltura, allevamento ed turismo che si sviluppa intorno alla figura di San Gerardo Maiella.

Storia

Il paese ha preso il nome dal fatto che si trova vicino alle sorgenti del Sele. Il fiume nasce, infatti, qui da due copiose sorgenti, poste a diversa altitudine : Acqua delle Brecce e Cerasuolo. Le origini di Caposele sono molto antiche ma non si hanno dati certi sulla sua fondazione. I primi abitanti costruirono le loro dimore ai piedi del monte. Le prime notizie di un feudo e un probabile castello risalgono al periodo normanno. Nel corso dei secoli, il territorio passò nelle mani di diversi feudatari. Nel 1494 Caposele ottenne il titolo di "Universitas" cioè di Comune autonomo in grado di amministrare la giustizia.

Da Vedere

Il Santuario di San Gerardo Maiella, situato nella frazione Materdomini, meta di continui pellegrinaggi da tutta Italia, è anche sede del Museo Gerardiano. Nell’intero complesso di stile neoclassico sono custodite alcune opere d’arte di grande pregio. La tomba del Santo Gerardo non si trova più nell’altare della navata destra, dove è rimasta la statua di S. Gerardo, ma al centro della chiesa dietro un bellissimo altorilievo in marmo. Conserva le lettere autografe di San Gerardo, gli strumenti di disciplina e altri oggetti dell'epoca appartenuti al Santo.
Nell centro storico si possono ammirare il Campanile della chiesa di San Lorenzo, la chiesa di Santa Maria della Sanità e i Palazzi delle famiglie Cozzarelli e Masi. Il centro situato vicino alle sorgenti del Sele segna l’inizio dell’Acquedotto pugliese.
Alcuni ruderi e il torrione cilindrico dell Castello Medioevale.

Come Arrivare

In Treno: Stazione ferroviaria di Lioni dista circa 22 km.
In Auto: Autostrada Salerno-Reggio Calabria, con uscita al casello di Contursi, oppure è raggiungibile mediante la nazionale S.S. 165.

Tipologie