Italynet

Hotel Chiusano di San Domenico, Agriturismo Chiusano di San Domenico, Bed and Breakfast Chiusano di San Domenico

Italia

ricerca

Chiusano di San Domenico

Il comune di Chiusano di San Domenico è situato in Campania, fa parte della provincia di Avellino e conta circa 2.500 abitanti.Le campagne sono caratterizzate da colture di vigneti, uliveti, cereali e castagneti, che costituiscono a loro volta una vera attrazione naturalistica. Il santo patrono è San Michele Arcangelo e si festeggia l'8 maggio.

Storia

Le origini del paese risalgono alll'XI secolo quando già esisteva un castello che rientrava nella contea avellinese. Chiusano non fosse solo un piccolo villaggio di pastori ma una cittadina organizzata ed unita. Molti feudatari si succedettero nel governo del paese a partire da Riccardo de Clusano nel 1147 sino a Federico Capece Tomacelli , Marchese al 1592. I Baroni Anastasio tennero il feudo fino agli inizi del 1800 periodo in cui con l’arrivo dei francesi il feudalesimo, introdotto con l’avvento dei longobardi molti secoli prima, fu definitivamente abolito.

Da Vedere

La chiesa di S. Maria degli Angeli ha origini antiche fu edificata da una missione di frati francescani.
La chiesa del Rosario custodisce due tele raffiguranti "L'Assunta con S. Luca" e "La Vergine".
La chiesa di San Domenico conserva alcuni affreschi settecenteschi e la " Tomba della nobile Principessa Maria Carafa".
Il Palazzo Buono realizzato totalmente in pietra.
I ruderi del Castello Longobardo.
Chiesa di S. Giuseppe; Cappella di San Michele; Palazzo Carafa.

Chiusano è un paese a forte vocazione turistico- ambientale e pertanto é meta privilegiata soprattutto in quanto base per escursioni al monte Tuoro e per la bellezza del suo paesaggio collinare.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Chiusano San Domenico è necessario percorrere l'A16 Napoli-Bari ed uscire al casello di Avellino Est.
In Treno: Stazione ferroviaria di Salza Irpina.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie