Italynet

Hotel Contrada, Agriturismo Contrada, Bed and Breakfast Contrada

Italia

ricerca

Contrada

Contrada è un comune di 2.986 abitanti della provincia di Avellino. Il territorio dell comune si presenta con una forma irregolare, dominata dal Monte Faliesi (950 m. circa) e dal Monte Bufoni (600 m. circa). Una larga parte del territorio comunale è coperta da boschi che, se non costituiscono un Bosco, conferiscono una bella colorazione verde all’intera Contrada.

Storia

Nel primo documento in cui si accenna al paese (1213), il luogo è citato come "Contrada di Bagnoli", piccolo casale situato in epoca medievale a pochi chilometri dal centro. Fu successivamente feudo di Giacomo Francisio, signore di Monteforte e Forino, di Guido de Montfort, di Federico d'Aragona, di Porzia Villani e Marco Cecere. Dal 1552 il casale divenne “università” autonoma, ma feudalmente continuò a dipendere dai signori di Forino. Rimase poi in possesso di famiglia Caracciolo fino all'abolizione del feudalismo.

Da Vedere

Nei pressi del centro storico è il borgo di Ospedale che conserva tracce di un importantissimo passato che si riscoprono nella piazza e nei tanti palazzi che ne abbelliscono le vie.

La chiesa della Madonna di Monserrato Casale Ospedale è caratterizzata dalla doppia rampa di scale che conduce al portale, su cui si apre una finestra polilobata, affiancata da altre due aperture di forma rettangolare.
Villa De Mansis è un palazzo su due livelli. L'edificio è praticamente inaccessibile considerato lo stato di degrado avanzato.
L'edificio Suore Immacolatine ha subito numerosi interventi di ristrutturazione.
La chiesa del Carmine presenta: il quadro della Madonna con Bambino attribuito al Solimena, una tela raffigurante il Crocifisso, il soffitto in tavole affrescate del transetto e della navata centrale ed un altare ligneo affrescato proveniente da altra chiesa del luogo.
La chiesa di San Giovanni Battista si costituisce di un doppio livello in facciata. Sul portale si apre una finestra polilobata e due aperture laterali.
La chiesa di S. Antonio presenta una bella facciata con il doppio ordine di lesene. La chiesa è di modeste dimensioni ma molto bella soprattutto all'interno.

Come Arrivare

In Auto: Contrada e dista 8 chilometri da Avellino, capoluogo della omonima provincia.

Tipologie