Italynet

Hotel Conza della Campania, Agriturismo Conza della Campania, Bed and Breakfast Conza della Campania

Italia

ricerca

Conza della Campania

Conza della Campania è un comune di quasi 1.500 abitanti della provincia di Avellino. Il comune è ai confini con la Basilicata e ha una superficie di 52,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 27,91 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 594 metri sopra il livello del mare.

Storia

L'originario centro abitato è oggi del tutto sostituito, a valle, in località Piano delle Briglie, dai recenti edifici della ricostruzione, seguita al terremoto del 1980. Elemento fisico di separazione tra il nuovo ed il vecchio è rappresentato dal laghetto artificiale che è diventato un ambiente florofaunistico, tanto da essere utilizzato quale area di sosta da uccelli migratori.

Da Vedere

Il Castello era ubicato nella parte più elevata di Conza. Il vero e proprio fortilizio difensivo aveva le mura rinforzate da bastioni e torri.
Tra i ritrovamenti archeologici più interessanti, si segnala la base di una statua onoraria dell'Imperatore Costantino.
L'area dove si trovano i ruderi della Cattedrale di Conza, o Basilica di S. Maria Assunta in Cielo dove erano conservate le reliquie di S.Erberto, Patrono di Conza.
Altro elemento urbanistico interessante è il canale in calcare destinato a raccogliere le acque piovane derivanti dagli scarichi delle pluviali dei portici.
In prossimità dell'area su cui insisteva il Castello medioevale si possono vedere i resti del piccolo Anfiteatro.
Il sarcofago di pietra che si fa risalire al IV secolo.
L'Antico Centro, ormai disabitato, può essere considerato un grande Parco Archeologico.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Conza della Campania è necssario percorrere l'A16, uscire allo svincolo di Avellino Est ed immettersi sulla SS7.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet: http://www.prolococoncadellacampania.it/ della locale Pro Loco che contiene tutte le informazioni sul territorio.

 

Tipologie