Italynet

Hotel Domicella, Agriturismo Domicella, Bed and Breakfast Domicella

Italia

ricerca

Domicella

Domicella è un comune di 1.756 abitanti della provincia di Avellino che sorge nell'alto vallo di Lauro, al margine nord orientale della piana Vesuviana, fra le colline del monte Sant'Angelo, in prossimità della piana di Sarno. Si trova al confine con la provincia di Napoli ed comprende anche le due frazioni di Casamanza e Casola. Il santo patrono del paese è San Filippo Neri.

Storia

Il nome dell teritorio, che deriva dal latino ““domus” e dal suffisso diminutivo “cella”, ci riporta alle sue remote origini romane. Il paese si sviluppò soprattutto nel corso del Medioevo. Le testimonianze di epoca romana sono chiare ed inequivoche in località Cioppola. Il casale di Domicella fu acquisito dai principi di Capua nell'XI sec.; in seguito fu compreso nel feudo di Lauro. Ha subito un devastante terremoto ed è stato ristrutturato dopo il 1980. Il centro storico ha mantenuto la configurazione medioevale, con viuzze, stretti vicoli, casette con splendidi portali in pietra del XVIII secolo, archi e scalinate.
Domicella diede i natali al Letterato Giano Anisio (1465-1540) ed all'Umanista dell'Accademia Pontaniana del XVI secolo, Cosimo Anisio.

Da Vedere

Tra le cose più interessanti da vedere a Domicella c'è il grazioso centro storico che presenta le stradine strette e pittoresche, con palazzi nobiliari decorati da giardini.
La Chiesa di S. Nicola di Bari custodisce 15 quadretti che rappresentano le Stazioni della "Via Crucis", opera del maestro Felice Bossone.
Le testimonianze archeologiche sono costituite dai ruderi di una Villa romana sulla via Palma-Lauro e da un'altra Villa Rustica, anche questa di epoca romana, in località Cioppola.
La Chiesa di S. Gregorio Magno, risalente al XVIII secolo, si trova nella frazione Casola, in Via Casale.
L'Abbazia della Madonna delle Grazie che presenta un bel portale.
L'Istituto del Sacro Cuore; L'Istituto del Sacro Cuore.

Come Arrivare

In Auto:
Dall'Autostrada Napoli/Bari: uscita Nola direzione Palma Campania.
Dall'Autostrada Caserta/Roma: Uscita Sarno direzione Palma Campania.

Tipologie