Italynet

Hotel Fontanarosa, Agriturismo Fontanarosa, Bed and Breakfast Fontanarosa

Italia

ricerca

Fontanarosa

Fontanarosa è un comune di 3.426 abitanti della provincia di Avellino che sorge ai piedi del Monte Capo di Gaudio, a circa 500 metri di altitudine. Nota per le sue coltivazioni di olio e cereali,  il comune è anche terra ricca di acque sorgive, con numerosi siti fluviali di notevole interesse naturalistico.

Storia

La fondazione dell paese è incerta ma qui furono rivenuti armi ed utensili dell’età della pietra in un sepolcreto ed si sa che nel 987 Fontanarosa fu distrutta da un orribile terremoto in cui perirono quasi tutti gli abitanti. Il paese fu feudo di una famiglia che ha il suo stesso nome e poi viene assorbita da quella più prestigiosa della contea dei Gesualdo, da cui passò ai Principi di Piombino, ai Ludovisio e poi ai Tocco, principi di Montemiletto e infine ai Cantelmo Stuart che furono gli ultimi feudatari.

Da Vedere

IL Museo dell'arte della Pietra della Paglia e del Presepe conosciuto per le statuette dell'arte presepiale Napoletana del 700 di  grande pregio artistico. Due maestosi mortai, realizzati dagli scalpellini di Fontanarosa da altrettanti blocchi di pietra di oltre 100 quintali, delimitano la parte più alta del giardino, dove è possibile sedersi e godersi il panorama, le opere, il rumore dell'acqua.
Il "Carro", un obelisco alto 28 metri, rivestito di paglia lavorato e montato su un carro agricolo tirato dai buoi il 14 agosto di ogni anno, in onore della Madonna.
La chiesa dell'Immacolata è frutto di numerosi stratificazioni, che hanno segnato sia la struttura portante che la sua architettura ed i decori pittorici. Il bellissimo soffitto fu dipinto da Francesco Uva tra il 1807-08. La chiesa assunse l’aspetto attuale, sfarzoso e barocco, con la realizzazione dell’attuale portale in pietra locale.
La chiesa della Madonna delle Misericordia, il luogo del ritrovamento di una miracolosa statua della Madonna, ha subito varie modifiche.
La torre civica di Fontanarosa è uno dei punti di riferimento del paese, con la sua altezza di 57 metri e la cupola a bulbo ricoperta da ceramica.
La chiesa di San Nicola Maggiore diventava il più importante luogo di culto di Fontanarosa, al punto da ricevere l’appellativo di “Maggiore” proprio a testimonianza di questo ruolo.
Grazioso borgo medievale si fa ammirare per le sue splendide fontane artistiche - come quella del Pozzo, dell´Orma e delle Pile, e la celebre Fontanarosa.
Il Pozzo della Madonna.

Come Arrivare

In Auto: Il Comune dista 11 km dall'autostrada Napoli-Bari, con uscita al casello di Grottaminarda proseguendo per la S.S.164.
In Autobus: Il comune è raggiungibile anche mediante autobus di autolinee Fontanarosa-Avellino, con collegamenti per Avellino o per Grottaminarda.

Tipologie