Italynet

Hotel Greci, Agriturismo Greci, Bed and Breakfast Greci

Italia

ricerca

Greci

Comune montano in provincia di Avellino con circa novecentocinquanta abitanti. Sorge su di un contrafforte collinare che degrada dall'Appennino Dauno, in affaccio sulla valle del Cervaro. Fa parte della Comunità Montana dell'Ufita. Il teritorio ha una superficie di 30,6 chilometri quadrati per una densità abitativa di 30,92 abitanti per chilometro quadrato.

Storia

Greci e' il unico paese di tutta la Regione Campania che deve il suo nome ai suoi fondatori: i Greci. Importanti le tracce di questo antico passato che risiedono tuttora vive nella tradizione popolare del luogo. A partire dalla seconda metà del XV secolo il centro fu interessato da diverse ondate migratorie da parte di popolazione albanesi a seguito del condottiero Skanderberg, che vi importarono lingua, usi e costumi , tra cui il rito greco - ortodosso. Cadde più volte sotto il dominio di baroni e principi che, avidi di denaro, lo vessarono in ogni modo. Gli abitanti di Greci hanno subito la dominazione dei duchi Guevara di Bovino per quasi sei secoli. 

Da Vedere

La chiesa Madre di S.Bartolomeo, in stile romanico,  presenta statue in legno e cartapesta e la "Madonna del Caroseno"; un quadro del '600 "Madonna con i Santi" attribuito al maestro Guido Reni.
Le Masserie "le Tre Fontane" risalenti al '600 secolo.
Il Palazzo Lusi, sede municipale, con un affresco dedicato all'eroe albanese Skanderbeg g "a cavallo".
Le origini albanesi sono visibili nel rione "Breggo" dove esistono ancora le tipiche abitazioni, appunto albanesi, chiamate "Halive".

Come Arrivare

In Auto: A/16 NA-BA - uscita Casello di Grottaminarda, si prosegue per Ariano Irpino e da qui, percorrendo la Statale 90 per Foggia, a 15 km circa bivio per Greci.
In Treno: Linea Roma - Napoli - Caserta - Benevento - Foggia: Stazione Ferroviaria Savignano Irpino - Greci.

Tipologie