Italynet

Hotel Grottaminarda, Agriturismo Grottaminarda, Bed and Breakfast Grottaminarda

Italia

ricerca

Grottaminarda

Grottaminarda è un comune di 8.315 abitanti in provincia di Avellino. Situato nella storica regione dell'Irpinia è un centro agricolo che sorge in una zona collinare in cui scorre il fiume Ufita. Il patrono di Grottaminarda è san Rocco.

Storia

Numerose sono state finora le scoperte archeologiche avvenute nel territorio e tali da attestarne la frequentazione da parte di gruppi umani fin dalla preistoria. Le origini del borgo risalgono all'VIII secolo d.C., quando questi territori furono occupati dai Longobardi, e proprio da essi deriva il nome della cittadina.

Da Vedere

La chiesa di Santa Maria Maggiore conserva dipinti del pittore napoletano Antonio Sarnelli, tra cui un olio su tela raffigurante San Tommaso e San Giacomo che venerano il SS. Sacramento, l'affresco del soffitto centrale rappresentante la Glorificazione dell'Assunta ed un prezioso dipinto su legno raffigurante la Madonna del Rosario con bambino seduto in grembo ai cui piedi pregano San Domenico, Santa Caterina e la nobile Diana Spinelli.
La chiesa di San Tommaso custodisce un busto del santo patrono in ottone e rame dorato con testa d'argento.
Il Santuario di Carpignano da cui è possibile ammirare l'intera valle attraversata dal fiume Ufita. Conserva un dipinto su tavola raffigurante la Vergine con il Bambino datato alla metà del XII secolo.
La chiesa del Rosario ha una sola navata interna ed una semplice facciata.
La chiesa dì San Michele Arcangelo è ad una sola navata e termina con una profonda zona presbiterale chiusa da un'abside semicircolare, mentre lungo le pareti longitudinali sono ricavate una serie di nicchie in cui sono sistemati fonte battesimale, confessionali li gnei e altari marmorei.
Di notevole interesse è il Museo Antiquarium annesso alla Biblioteca Comunale "O. Sanini".
Il Castello d'Aquino, appartenuto per diversi secoli alle diverse famiglie feudatarie.
La monumentale Fontana del Re realizzata con blocchi di calcare bianco scolpito, di forma ovale, installata nel 1875 su progetto dell'ingegnere arianese Raffaele d'Agostino.
Il Monumento ai Caduti in piazza Vittoria.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A16,uscita Grottaminarda.
In Treno: La stazione più vicina è quella di Ariano Irpino.

Tipologie