Italynet

Hotel Lioni, Agriturismo Lioni, Bed and Breakfast Lioni

Italia

ricerca

Lioni

Il comune di Lioni, che conta circa 6.100 abitanti, si trova in Campania, in provincia di Avellino. Ha una superficie di 46,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 132,25 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 550 metri sopra il livello del mare. Il 16 agosto si festeggia san Rocco, patrono di Lioni.

Economia

L'economia di Lioni è a carattere prevalentemente agricolo, anche se negli ultimi anni si sta sviluppando il settore turistico.

Storia

Nelle campagne di Lioni sono stati rinvenuti numerosi resti archeologici, testimonianza diretta della millenaria storia del borgo. Le origini del borgo sono molto antiche, forse riferibili all'epoca della dominazione romana.L'atto di fondazione di Lioni fu scritto dal notaio Teodorico nell'anno 840 d.C.: da tale documento emerge che Leoni (Lioni) era un casale autonomo ed aveva un proprio territorio.

Da Vedere

L'originaria struttura della Chiesa Madre di S. Maria Assunta, prima chiesa di Lioni, presenta un bel portale in pietra con decorazioni barocche, una bellissima facciata e l’interno con numerose opere. All'interno delle navate è stato ricreato in parte il vecchio ambiente.
La chiesa di S. Rocco e' ricco di opere d'arte, tra cui la statua del santo patrono del borgo.
La Torre campanaria, risalente al XV secolo, sembra quasi fondersi con la chiesa di S. Maria Assunta è decorato all'interno da un prezioso bassorilievo eseguito da Giovanni da Nola.

Come Arrivare

In Auto: Lioni dista circa 30 km dall'autostrada A/16 (Napoli - Bari), con uscita, indifferentemente, al casello di Avellino Est o a quello di Grottaminarda.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Lioni, sulla linea Avellino - Rocchetta S.A.

Tipologie