Italynet

Hotel Melito Irpino, Agriturismo Melito Irpino, Bed and Breakfast Melito Irpino

Italia

ricerca

Melito Irpino

Melito Irpino conta 1.996 abitanti e ha una superficie di 20,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 96,43 abitanti per chilometro quadrato. Si trova in Campania, in provincia di Avellino. Sorge in collina nella valle dell'Ufita, alle pendici della collina di Serra Cozza, di fronte al Monte Calvario. Sant'Egidio è il patrono dell comune.

Economia

Negli ultimi anni l’insediamento industriale della Fiat Iveco nella valle dell’Ufita ha occupato molta mano d’opera locale pero il paese vive di agricoltura.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione longobarda. La prima citazione del borgo medioevale risale al XII sec., come feudo. Nel 1239 Ferdinando II d’Aragona affidò il comune di “Melito Irpino” a Landolfo di Grottaminarda.
La vita di questo tranquillo borgo agricolo, celebrato per la sua cucina tradizionale, è stata funestata ripetutamente da terremoti, frane, alluvioni, ed in tempi lontani da invasioni di cavallette e pestilenze.

Da Vedere

La vechia chiesa di S. Egidio ha la facciata in pietra ed il campanile su tre livelli. Purtroppo si tratta di un rudere, dato che solo il portale sembra preservato adeguatamente,mentre il resto è fatiscente.
La nuova chiesa di S. Egidio si trova al centro della piazza centrale del nuovo paese. Al lato destro della chiesa è stata collocata una statua, mentre sul lato sinistro e posteriormente è stato creato un giardino.
Il castello, con una spessa muratura in pietrame, presenta diversi livelli a seconda del piano di fondazione. Era difeso da un fossato, visibile fino a poco tempo fa, da mura e da un avancapo, detto il barbacane. La forma romboidale irregolare della costruzione, con un corpo centrale allungato e torri angolari circolari indicano un'origine longobarda.
Alle spalle del monumento ai caduti, alla fine della piazza degli eroi, c'è una terrazza panoramica, su cui sono stati piantati degli alberi di olivo.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Melito Irpino è necessario percorrere l'A16 Napoli-Bari, usicre allo svincolo di Grottaminarda e proseguire per la SS90.

Tipologie