Italynet

Hotel Conca della Campania, Agriturismo Conca della Campania, Bed and Breakfast Conca della Campania

Italia

ricerca

Conca della Campania

Conca della Campania è un comune della provincia Caserta nella regione Campania. Conta circa 1.400 abitanti su una superficie di 26 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 420 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Galluccio, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Presenzano, Roccamonfina e Tora e Piccilli.

Storia

Dai ritrovamenti archeologici risulta che la zona fu abitata sin dall'Eneolitico e sembra che i primi abitanti furono gli Ausoni. Nel passato fu tra i possedimenti dell'abbazia di Montecasino e nella seconda parte del IX secolo, subì le incursioni Saracene. Nel X secolo, il paese fu ceduto al conte di Teano e poi nel XI secolo a Riccardo I, conte di Anversa. Nel periodo angioino faceva parte della Contea di Teano e nel XV secolo, con gli aragonesi, diventò feudo dei Marzano, dai quali passò nel 1467 ai di Capua, la quale famiglia lo tennero fino all'eversione della feudalità. Durante la Seconda Guerra Mondiale, fu uno dei comuni più colpiti, con numerose perdite umane anche a causa dei terreni minati. Il terremoto del 1984 ha causato numerosi danni ai edifici del centro storico.

Da vedere

Santuario di Santa Maria della Libera - fu unito nel 1843, con bolla del vescovo Ursino, alla Collegiata di San Pietro, con tutte le relative rendite.

Chiesa del Soccorso - edificata nel XV secolo, fu demolita negli anni '50, oggi si possono vedere solo alcuni ruderi.

Collegiata di San Pietro - risalente alla seconda metà del XV secolo, all'interno custodisce un trittico del XVII secolo.

Castello - risalente probabilmente prima del X secolo. 

Palazzo Galdieri Bartoli -costruzione ispirata alla reggia di Caserta, contava 400 stanze, fu fatto saltare in aria dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Cascate di Conca - alta di circa 50 metri.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A1 Milano-Napoli - uscita Caianello - poi seguire i cartelli per Roccamonfina - Conca della Campania; oppure uscita San Vittore - SS430 fino a Rocca d'Evandro - poi seguire i cartelli per Cocuruzzo - Conca della Campania.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Mignano Monte Lungo.

Per informazioni visitate il sito web http://www.prolococoncadellacampania.it/

Tipologie