Italynet

Hotel Canosa Sannita, Agriturismo Canosa Sannita, Bed and Breakfast Canosa Sannita

Italia

ricerca

Canosa Sannita

Canosa Sannita e un comune in provincia di Chieti, nella regione Abruzzo. Conta 1.480 abitanti e ha una superficie di 14,1 chilometri quadrati. Sorge a 235 metri sopra il livello del mare, posto tra la Maiella e l'Adriatico

Storia

Le prime notize del comune risalgono al IX secolo. Nel anno 1531 il comune di Canosa Sannita si trova sotto Emanuel de Vega. Nel 1533 viene al potere Alfonso Roderigo. Nel 1625 il feudo passa il teritorio del comune alla famiglia Valignani e quindi ai Celaya. Dopo l'abolizione della feudalità nel 1806, Canosa partecipò alle vicende risorgimentali. Nel anno 1861 il comune si l'annessa al Regno d'Italia. O stato con l'ostessa struttura fino alla seconda guerra mondiale, quando l’insediamento è stato quasi completamente distrutto.

Economia

L'economia del comune è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento e le produzioni principali sono queli di vini, olio e frutta di produzione artigianale. Il turismo è molto fiorente nel periodo estivo.

Da Vedere

Chiesa di Canosa Sannita - e didicata a santi apostoli Filippo e Giacomo. Dopo la è stata completamente ricostruita negli anni '50. Nel suo interno numerose opere di artisti locali.

Le Chicurummelle - e un grotte naturali, che si trova un poco fuori dal paese.

Chiesa della Santissima Addolorata - si trova nella frazione Moggio, e una chiesa dove nel prima settimana di settembre si fare un pellegrinaggio.

Come Arrivare

In Auto: Da Nord: A14 uscita Francavilla al Mare SS16 direzione sud - Tollo - Canosa Sannita. Da Sud:
A14 uscita Ortona - SS16 direzione nord - Tollo - Canosa Sannita.

Tipologie