Italynet

Hotel Inverigo, Agriturismo Inverigo, Bed and Breakfast Inverigo

Italia

ricerca

Inverigo

Inverigo è un comune di 8.561 abitanti della provincia di Como.  Parte del territorio comunale fa parte del Parco Regionale della Valle del Lambro.

Storia

La storia di Inverigo è legata al feudo di Mariano fino al 1476. In seguito passò ai Visconti e agli Sforza che nel secolo XV vennero in possesso di tutta la pieve di Mariano. La pieve di Mariano fu venduta dai procuratori dell’imperatore Carlo V al conte Giovanni Giussani, nel 1538, il cui figlio la vendette al conte Marliani Ercole. Rimase a questa famiglia sino al 1683 quando il feudo della pieve passò al marchese questore Flaminio Crivelli.

Da vedere

Santuario di S. Maria della Noce custodisce le tele: "Assunzione della Vergine" attribuita a Domenico Caresana, la "Visitazione della Vergine a S. Elisabetta" di F. Crivelli e "Gesù con la cananea", attribuita alla scuola dei Carracci. Villa Gallarati oggi villa Mezzanotte è una realizzazione secentesca attribuita all’architetto Francesco Maria Ricchino sito nel cuore di Villa Romanò, frazione di Inverigo.

Come arrivare

In Auto: Da Como, Inverigo è raggiungibile prendendo la S.S. 342 in direzione di Bergamo, girando a destra all'altezza di Lambrugo.
In Treno: Inverigo è al centro delle principali arterie di comunicazione dell'alta brianza, sulla linea ferroviaria delle Ferrovie Nord Milano e a pochi chilometri dalla Milano - Lecco.

Tipologie