Italynet

Hotel Locate Varesino, Agriturismo Locate Varesino, Bed and Breakfast Locate Varesino

Italia

ricerca

Locate Varesino

Locate Varesino è un comune di 3.958 abitanti della provincia di Como. Il teritorio dell paese è ai confini con la provincia di Varese. Questo Comune ha dato i natali a Filippo e Agostino Comerio, due importanti esponenti del neoclassicismo nelle arti figurative. SS. Quirico e Giuditta è il santo patrono.

Storia

L’origine del toponimo sembrerebbe derivare secondo alcuni dalla voce lombarda “loeugh”, per altri dal latino “lucus”= bosco e nel suffisso “ate” l’origine celtica della popolazione.  Le origini del paese risalgono al periodo celtico. Locate fece parte del Contado del Seprio, il cui centro era Castel Seprio che fu forse fondato dagli Insubri, in epoca preromana, e del Ducato di Milanofino all'epoca napoleonica. Annesso al Regno Lombardo - Veneto, fu poi conquistato dalle truppe piemontesi e entrò nel Regno d'Italia. A Locate sostarono Lodovico il Moro e suo fratello Galeazzo Maria, in pellegrinaggio verso il Santuario di Varese.

Da vedere

Chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Quirico e Giulitta, in stile barocco, decorata in diverse riprese, dove all'interno si può ammirare un bel altare maggiore e varie tele; Palazzo Catenacci.

Come arrivare

Locate Varesino dista 26 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il
comune appartiene.

Tipologie